Misure meteo

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Gio 7 Ott 2004 08:54:21 CEST

Nell'aggiornare la traduzione di gnome-applets/gweather mi sono
imbattuto nella possibilità non solo di tradurre i nomi delle unità di
misura, ma anche di impostare quella predefinita, localizzandole,
quindi.

Di seguito tra virgolette i valori scritti come unità di misura, tr
parentesi quella che penso di dare come traduzione (notare che la forma
km/s va vene dopo il valore, ma qui stiamo parlando di una casella a
discesa da cui scegliere)

Dunque le possibilità offerte sono le seguenti

-- Temperatura --
Ammessi: "C" (Celsius), "K" (Kelvin), "F" (Fahrenheit)
Scelta: "C"

Mi pare che qui non si discuta

-- Velocità del vento --
Ammessi: "m/s" (metri al secondo), "km/h" (kilometri all'ora), "mph"
(miglia all'ora), "knots" (nodi)
Scelta: "km/h"

Motivazione: avevo pensato all'inizio ai nodi, ma poi guardando le
previsioni sul giornale veniva usato la "forza" con accanto scritto
km/h, quindi...

-- Pressione --
Ammessi: kPa" (kiloPascal), "hPa" (hettoPascal), "mb" (millibar), "mmHg"
(millimetri di mercurio) and "inHg" (pollici di mercurio)
Scelta: ???

"mmHg" è l'unità di misura internazionale per la pressione, se non
ricordo male, ma non so se è il millibar quello di riferimento per la
meteorologia. Suggerimenti?

-- Visibilità --
Ammessi:  "m" (metri), "km" (kilometri) and "mi" (miglia)
Scelta: "m"

Direi che miglia è da escludere a priori, non so se questo valore
epresso in km possa interessare a qualcuno....