Misure meteo

Giuseppe Briotti g.briotti@mclink.it
Gio 7 Ott 2004 09:32:05 CEST

> Dunque le possibilità offerte sono le seguenti
>
> -- Temperatura --
> Ammessi: "C" (Celsius), "K" (Kelvin), "F" (Fahrenheit)
> Scelta: "C"
>
> Mi pare che qui non si discuta

OK

> -- Velocità del vento --
> Ammessi: "m/s" (metri al secondo), "km/h" (kilometri all'ora),
> "mph" (miglia all'ora), "knots" (nodi)
> Scelta: "km/h"
>
> Motivazione: avevo pensato all'inizio ai nodi, ma poi guardando
> le previsioni sul giornale veniva usato la "forza" con accanto
> scritto km/h, quindi...

mmmh, nelle previsioni per la nautica la velocità del vento viene
espressa in nodi o m/s, nel mondo aeronautico si esprime in nodi...

> -- Pressione --
> Ammessi: kPa" (kiloPascal), "hPa" (hettoPascal), "mb" (millibar),
> "mmHg" (millimetri di mercurio) and "inHg" (pollici di mercurio)
> Scelta: ???
>
> "mmHg" è l'unità di misura internazionale per la pressione, se
> non ricordo male, ma non so se è il millibar quello di riferimento
> per la meteorologia. Suggerimenti?

la misura della pressione nel SI è il Pascal (N/mq). Nella pratica
comune si usa il millibar...

> -- Visibilità --
> Ammessi:  "m" (metri), "km" (kilometri) and "mi" (miglia)
> Scelta: "m"
>
> Direi che miglia è da escludere a priori, non so se questo valore
> epresso in km possa interessare a qualcuno....

Al solito, dipende dal contesto... sicuramente in ottica di previsioni
per gli automobilisti è il metro, nella nautica è miglia (nautiche).