Misure meteo

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Gio 7 Ott 2004 16:19:17 CEST

Il gio, 2004-10-07 alle 09:32, Giuseppe Briotti ha scritto:

> mmmh, nelle previsioni per la nautica la velocità del vento viene
> espressa in nodi o m/s, nel mondo aeronautico si esprime in nodi...

Vedo che siamo perplessi un po' tutti....

Cmq considera che si tratta solo di indicare quella predefinita,
all'utente è cmq possibile cambiare impostazioni se ne preferisce
un'altra.

Direi che mi uniformo alle previsioni meteo del mio quotidiano (km/h),
visto che non credo che le gnome-applets sono usate in marina o
aeronatica :-)

> la misura della pressione nel SI è il Pascal (N/mq). Nella pratica
> comune si usa il millibar...

Mio errore, dovuto all'abitudine per le apparecchiature biomedicali.
Confermo, la misura per la pressione del SI è il Pascal.

Vada per i millibar, allora

> Al solito, dipende dal contesto... sicuramente in ottica di previsioni
> per gli automobilisti è il metro, nella nautica è miglia (nautiche).

Vedi sopra per le linee guida, direi quindi di usare il metro.

Cmq credo sia sia miglia nel senso di unità di misura anglosassone, che
se non erro differisce dal miglio marino.