Funzioni di Gnumeric - Teoria dei numeri

Sab 16 Ott 2004 16:49:22 CEST

Luca Ferretti ha scritto:

> Questa email inaugura una nuova ed affascinante serie di revisioni
> relative alla documentazione delle funzioni fornite dal foglio di
> calcolo Gnumeric.

wow che brivido :)

> Poiché le funzioni fornite da Gnumeric sono parecchie e visto che per
> fortuna ciascun gruppo è fornito da un plugin, preferisco proporre in
> lista solo una parte per volta.

buona idea

> Faccio presente che ho cercato di mantenere uno stile omogeno nella
> traduzione, che quindi magari non risulta letterale. Ad esempio negli
> esempi equals è tradotto "restituisce" invece di "è uguale a", oppure
la
> descrizione comincia per "La funzione XXX ..." anche se in originale non
> vi è. Così come preferisco inserire uno spazio tra ogni argomento della
> funzione (es. SUM(A1; A2; ...))

buona idee

> Infine, per la localizzazione italiana bisogna tenere presente che
>       * I numeri con parte decimale sono espressi con la ',' (1.0 -->
>         1,0)
>       * Il separatore per gli argomenti della funzione è il ';'
>         (COUNTIF(range,criteria) --> COUNTIF(intervallo;criterio)

ok

> -------------------------
>
> Ho voluto cominciare con queste funzioni sulla teoria dei numeri perché
> non sono fornite da Excel :-) In realtà forse dovrei usare qua e là
> qualche lettera greca.

penso che sarebbe una buona idea (specie se si fa riferimento a funzioni
matematiche)

> [...]
> "   1  if @n has an even number of different prime factors .\n"
> "\n"
> "* If @n = 1 NT_MU returns 1.\n"
> "\n"
> "@EXAMPLES=\n"
> "@SEEALSO=NT_D, ITHPRIME, NT_PHI"
> msgstr ""
> "@FUNCTION=NT_MU\n"
> "@SYNTAX=NT_MU(n)\n"
> "@DESCRIPTION=La funzione NT_MU (funzione mu di Möbius) restituisce 0
se
> @n è "
> "divisibile per il quadrato di un numero primo. Altrimenti
mancano i : prima di \n

> "\n"
> "  -1 se @n ha un numero dispari di fattori primi differenti.\n"
> "   1 se @n ha un numero pari di fattori primi differenti\n"

manca il . prima di \n

forse sarebbe meglio mettere @i-esimo ?!?!?

> #: plugins/numtheory/numtheory.c:404
> [...]

sopra avevi usato  "minori di o uguali a" -> uniforma (direi di usare la
forma di sopra)

> #: plugins/numtheory/plugin.xml.in.h:3
> msgid ""
> "Several basic utilities for prime numbers, pi, phi, sigma. It also
> holds "
> "some simple bitwise operations."
> msgstr ""
> "Alcune utilità di base per numeri primi, pi, phi, sigma. Contiene anche

direi che anche qui non ci starebbe male l'uso delle lettere greche

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 2 Mega Free: naviga gratis tutto l'anno!
Supera tutti i limiti di velocita' con Tiscali Adsl 2 Mega Free.
Sei libero da costi fissi e, se ti abboni entro l'8 novembre,
navighi gratis tutto l'anno.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/