Floating Point (era: Funzioni di Gnumeric - Logiche)

Lun 18 Ott 2004 08:23:24 CEST

Tobia Conforto ha scritto:

> Sul fatto che floating point vada tradotto non c'è dubbio, ma su quale
> traduzione adottare secondo me bisognerebbe discutere.
>
> Il glossario riporta "virgola mobile", che è efficace e sicuramente
> comprensibile dagli addetti ai lavori.

Lungi da me il voler cambiare il glossario (so benissimo che riporta "virgola
mobile") solo che, specie visto il taglio del programma, pensavo che potesse
essere una buona cosa fare  una deroga al glossario in nome di una maggiore
pulizia descrittiva.

Anche perché a chi usa gnumeric non credo proprio interessi così tanto sapere
se i numeri [pseudo]reali sono rappresentati in virgola mobile o fissa,
gli basta distinguere tra numeri interi e non interi. Sbaglio?

Ciò non toglie che si può usare tranquillamente quanto riportato dal glossario.

La mia era una proposta/provocazione. Tutto qui!

> (Esempio OT. Per chi non l'avesse mai provato:
> 	float x=2.1; x=x-1.9; x=x-0.2;
> 	if (x==0.0) puts("zero"); else puts("non zero!");
> o l'equivalente in altri linguaggi.)

no, mai provato... che succede? ora non ho tempo di provarlo

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 2 Mega Free: naviga gratis tutto l'anno!
Supera tutti i limiti di velocita' con Tiscali Adsl 2 Mega Free.
Sei libero da costi fissi e, se ti abboni entro l'8 novembre,
navighi gratis tutto l'anno.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/