[Revisione 4] Gnome Jabber

Xoen xoen@email.it
Ven 4 Feb 2005 17:08:40 CET

beatrice ha scritto :

>Ecco qualche suggerimento...

Grazie :)

>userei piuttosto le virgolette doppie "n", di uso comune in italiano.

Ho corretto usando queste virgolette: «»

>direi "dovrebbe essere" -> sarà

Giusto, sembra meglio.

>puoi connettersi -> puoi connetterti, o meglio "può connettersi", o
>ancora meglio, a mio avviso, "è possibile connettersi automaticamente
>all'avvio e riconnettersi in caso di disconnessioni"

Ops...svista, grazie :)

>direi "lo stato di ciascun utente sarà visualizzato sotto il suo nome"

OK

>alla la -> alla

Ops...altra svista.

>aggiungerei l'articolo: "ingrandisci la finestra..."

Direi anch'io...si nota che era la mia prima traduzione? ;)

>"Ad esempio" -> "ad esempio" (cioè minuscolo)

Dici?

>Invertirtendo -> Invertendo

Ma che cacchio avevo in testa? Però carina come nuova parola!

>crittografate -> cifrate
>(per questo vedi glossario e varie discussioni passate).

OK, (modificato) ma non è un errore comunque vero?

>direi "è il nome host del server"
>e inoltre "del server a cui è associato il tuo account Jabber" perché a
>rigor di logica è il tuo account che è associato ad un dato server e non
>viceversa (o meglio anche viceversa, pero' e' l'account che si appoggia
>al server e non viceversa).
>Jabber.Per -> Jabber Per (manca lo spazio)
>inoltre direi "dovrebbe essere" -> "sarà [normalmente/solitamente]"

Per l'associazione il ragonamento sembra giusto (è), ma modificando come
dici tu non mi suona tanto bene, non saprei.
Per lo spazio me ne sono accorto ora :)
Ok sarà...

>automantica -> automatica

Ri-ops...

>click -> clic

OK...

>coincide -> corrisponde

Dici? Boh...coincide dovrebbe andare, no?

>anche qui direi cifratura

A questo punto si

>Per attenersi all'impersonale, toglierei "ti": "questa opzione permette
>di nascondere..."

Giustissimo

>pò -> po'

Ah già, perchè sta per po-co.

>che ne pensi di "interrotta"?

Si esatto...la penso esattamente così, però è uno di quei termini che mi
sembravano strani da tradurre...poi però l'avevo modificato.

>E' singolare (direi che e' un altro tipo di errore non ben
>definito)... hmmm e' difficile trovare una soluzione, butto li' un po'
>di suggerimenti:
>"un altro errore"
>"altro tipo di errore"
>"un qualche errore" (forse la piu' letterale)
>"errore di altro tipo"

Vero è singolare! Ho messo "Qualche errore"

>server minuscolo

Ops...

>Aaargh "chattando"!! Si' lo so, si usa e molto, ma non me ne capacito :)
>Adesso mi ripiglio dallo shock e continuo con la revisione :)

Approposito, quì ho messo "stai", mi riferisco all'utente, però boh...il
problema è come cambiarlo? "In chat con" forse? boh...comunque mi spiace
per lo shock ;)

>Ma questo che cosa fa? Boh, non lo capisco... comunque direi " la lista
>seguente"

In pratica c'è una finestra di dialogo per modificare i vari gruppi di
contatti (Amici, familiari, colleghi, ecc...) ai quali appartiene un
contatto, è una lista di checkbox, pito? Comunque il dubbio del "below"
me lo porto ancora, se riesci a levarmelo... :)

>Se il secondo %s e' il server, che dici di piu' semplicemente "stanza
>\"%s\" su \"%s\""?

Diciamo di si...non è proprio il server, è tipo un servizio offerto dal
server (Tipo, Server jabber.org, e l'indirizzo quì sarebbe
conference.jabber.org)...però devo dire che "su" mi aggrada! Però non lo
so, vicino a stanza non suona male secondo te? cioè la stanza è una cosa
fisica, forse ci starebbe meglio "in"? ... comunque di sicuro
all'indirizzo, è PESANTE!

>pò -> po'

Giusto ;)

>server minuscolo

Ops...

>hmmm, non e' che qui ti sei fatto prendere la mano e hai tradotto anche
>l'originale?

Ca**o ... è GRAVISSIMO, grazie, ah per curiosità come agisce in questo
caso il programma? Cioè se non trova l'msgid? usa la stringa passata
alla funzione gettext()? Comunque corretto...

>manca il punto interrogativo

Oppsse.

>tornerò minuscolo

Ma all'inizio delle parentesi si scrive minuscolo?

>"Annoiato" oppure "indispettito"?
>("to roll one's eyes" sarebbe come il nostro alzare gli occhi al cielo)

Grazie MILLE, non lo sapevo.

>questo che vuol dire? dove appare? sapendolo forse si puo' trovare
>qualcosa di meglio... ho visto che se ne e' gia' discusso nelle
>revisioni precedenti ma non ho ancora capito in che contesto appare.

Ehm...neanch'io, è nella gestione degli errori presumo, non penso sia
nell'interfaccia, anche se non saprei, comunque sembrerebbe qualcosa
tipo che non ha ricevuto parametri, o dati, o boh...non so se mi capisci.

>fà -> fa (senza accento)

OK, avevo il dubbio. AVEVO...

>manca il punto in fondo

Ops...

>hmmm, non dovrebbe essere "all' e dall'utente"? (io che sono pigra e non
>ho voglia di cercare nella grammatica propenderei per "disponibile
>all'utente e dall'utente" :)

Si però mi sembra ripetitivo, c'avevo pensato, però sembra la migliore
soluzione al momento...

>oppure "Rileva"?

Già...

>direi semplicemente "non sottoscritto"

Boh...Ora che mi ci fai pensare dipende, se viene visualizzato subito
dopo l'annullamento della sottoscrizione, o se viene visualizzato come
informazione, ma in effetti sembrerebbe la seconda, quindi ci starebbe
meglio "Non sottoscritto", boh...sembra quasi che annullata me lo sia
inventata...:)

>forse "servizio calendario e pianificazione"?

OK, lo sfuzzo.

>gioco multigiocatore

Dai questa non te la concedo, è tristissima ;)

>mi suonerbbe meglio "alle stanze \"Internet Relay Chat\"", senza "di"

Già, è vero

>publiche -> pubbliche

Ops, è vero, capita :)

>Avveritmenti -> Avvertimenti ("Avvisi e avvertimenti"?)

Non lo so, non ho capito bene come distinguerli, anche perchè credo che
la differenza non c'è, nemmeno in inglese.

>popup -> riquadri a comparsa??

Triste...

>"syndication" dovrebbe essere la trasmissione/propagazione/distribuzione
>di un prodotto (in campo della comunicazione) su piu' canali di
>distribuzione (tipico esempio uno show TV venduto in USA a svariate
>stazioni TV locali). In casi particolari in Italia e' tradotto con
>agenzia di stampa. Se il contesto e' questo e non e' un termine tecnico,
>direi "trasmissioni RSS" o "distribuzioni RSS".

Si in effetti cercavo qualcosa, di adatto, grazie.

>Informazione -> Informazioni

Ops...

>direi di aver visto resolver sempre invariato.

Boh...

>che ne dici di "interrogazione whois"?

Si meglio...

>jabber maiuscolo

Come mai, non me l'aspettavo ;)

>direi "Gateway SMS", anche perche' hai messo (giustamente IMHO) "gateway
>IRC"

Si infatti, m'era sfuggito ;)

>anche qui direi "gateway SMTP"

Si infatti...strano...

>jabber maiuscolo

E aggiungo...standarD ;)

>hmmm, direi "Un alias per l'inoltro" (se e' appunto un alias verso cui
>rimbalzare i messaggi, ecc.)

Thx!

>direi "accesso telefonico o vocale"

Giusto.

>Ho l'impressione, visto il secondo messaggio che il primo dovrebbe
>essere "Ricerca dettagli"

Quasi quasi lo fuzzerei...

>sarebbe "Criteri"

OKi

>ortografia? (se si riferisce alle funzioni di controllo ortografico)

Non saprei dove è usato

>"si tentera' di connettersi" non mi suona benissimo, che ne dici di "si
>tenterà la connessione"?

Già è vero

>direi "un'assistente" -> "un assistente": lo so vi piacerebbe fosse una
>bella donzella, ma in mancanza di dati certi sul sesso dell'assistente
>propenderei per considerarlo un maschietto o un "neutro" :)

OK...c'ho provato...

>C'e' un doppio spazio: "configurare  gli"

...giusto...

>In piu' non salterei la parte sui "first time users", direi "non ha un
>assistente per configurare gli account degli utenti che usano Jabber per
>la prima volta" oppure "assistente per guidare i nuovi utenti nella
>configurazione dei propri account".

Boh...in generale il programma non ha un assistente, ne per i nuovi ne
per i vecchi utenti...quindi ora come ora sono propenso a mettere che
non ha un'assistente (ragazza ;)).

>Sinceramente non lo capirei nemmeno morta. DOB e' acronimo usato spesso
>in iglese. GdC non l'ho mai visto in italiano; non e' possibile usare
>qualche carattere in piu'? CHe ne so usare "nascita" oppure "compleanno"

Non lo so, infatti ho messo fuzzy, ho voluto azzardare questa traduzione.
Dici che DOB è *standard*? Per quanto riguarda la lunghezza la stringa
viene visualizzata su una linguetta

>per non ripetersi, usare "identificazione/rilevamento dei campi di
>ricerca..."?

OK

>Incerire -> inserire

Ma quanti errori...

>in originale e' "il gruppo", singolare.

Lo so, però nella finestra di dialogo si possono scegliere anche più gruppi.

>Per rimanere nell'impersonale direi "Inserire due volte la nuova
>password per essere sicuri che coincidano"
>Comunque noto ora che forse non c'e' molta coerenza nelle forme
>personali e impersonali. Magari per una prossima versione puoi tentare
>di uniformare un po' la cosa, se si può.

Nel senso che sono stato poco coerente, in effetti mi sto facendo schifo
da solo...ma è la mia prima traduzione...dovrei dargli una sistemata in
effetti...

>questo -> questa
>un applicazione -> un'applicazione
>e letteralmente sarebbe "ci saranno sicuramente cose che funzionano e
>altre che non funzionano bene come la gente..."
>(bound non come sostantivo, ma come verbo: bound to do/be = essere
>destinato a fare/essere)

Ottimo...

>fino a qui roster era invariato (Si', capisco: questo e' un messaggio
>discorsivo da inviare, vedi tu).

Si roster non l'ho tradotto...ma questo come hai giustamente capito è un
messaggio che viene inviato ad una persona quando la si aggiunge...ed
usare roster è troppo tecnico, considerando pure che l'altra persona
potrebbe usare MSN Messenger, ICQ, o qualcunque altra cosa...meglio
restare vaghi, umani...

>prima che puoi usare la tua nuova -> prima che tu possa usare la nuova
>inoltre dopo i due punti direi "se"  minuscolo, come negli altri messaggi.

OK

>roster direi minuscolo.

Giusto...

>hmmm.. quel presets mi fa pensare alle impostazioni originali o
>predefinite. Se e' una scelta che riporta tutto alle impostazioni
>originali direi: "Impostazioni predefinite per messaggio di stato"

No penso si riferisca ad alcuni messaggi predefiniti che si possono
salvare per essere usati velocemente. Per esempio "Sono al bagno", "Sto
mangiando", "Sono uscito", e queste cose quì, quindi sono messaggi
predefiniti, ma non del programma, è l'utente che li imposta, li crea,
non so se sono stato chiaro.

>direi elenco minuscolo
>e cambierei "sulla gente che usa" con "sulle persone che usano"

OK

>dopo i due punti "se" minuscolo
>mi suona meglio "Lavoro e Casa sono differenti risorse che usano
>entrambe lo stesso account"
>in ogni caso e' entrambE, femminile.

Facciamo "se Lavoro e Casa sono risorse differenti che usano lo stesso
account" e non se ne parla più ;)
(Ma che schifo di traduzione avevo dato??mah!)

>Lavoro maiuscolo nella penultima riga.

Giusto

>C'e' un doppio spazio "vedere  il suo" e anche uno spazio prima del
>punto ("online .")
>che ne dici di "personalizzare la richiesta qui di seguito" o
>"sottostante".

Adesso è così: "Si deve chiedere il permesso al contatto ed ottenerlo
prima di poter vedere il suo stato online. Se si vuole, si può
personalizzare la richiesta quì di seguito."

>ozione -> opzione
>direi "a meno che tu decida di no..."

Ma il senso è giusto rispetto all'originale? Il fuzzy era per questo.

>sotto -> seguente, sottostante?
>Si', ormai l'avrai capito, non mi piace molto "sotto", mi sembra troppo
>informale, colloquiale :)

Neanche a me, te l'ho detto il below è strano, in generale sotto,
seguente, sottostante, mi sanno di troppo fisico per un programma, però
dipende.

>che ne dici di "usato come tuo nickname..." (se ho capito il senso)

AHHHHHHHH!!!!! Ma non l'ho tradotto io ( ;) )

>Queste -> questa

>scorrimento minuscolo

Giusto

>crittografata -> cifrata

OK...

>"a meno che sia selezionata questa opzione" (o "a meno che non sia
>selezionata questa opzione" a seconda di come preferisci: l'italiano e'
>una lingua maledetta :) e permette di creare due frasi opposte con lo
>stesso significato).

Ah, finalmente ho capito perchè stavo uscendo pazzo...non riuscivo a
capire se stavo traducendo bene, o stavo traducendo l'opposto...un fuzzy
in meno.

>qui, senza accento. (2 volte)

Dici?

>Se inserisce un emoticon "faccina" mi sembra piu' comprensibile. Se
>invece fa un'azione tipo /me in IRC che alcune volte ho visto
>chiamare (secondo me per sbaglio, comunque) emote allora non saprei.
>Se nel contesto va bene umore, allora come non detto.

OK, faccina...

>oggetto

Nooooooooooo!!!! (Non mi riconosco...)

>"UIN, es. 14591108" -> "UIN, cioè 14591108"

i.e. = cioè? Ok...

>ecc -> ecc.

Ah...

>Complimenti per il grande lavoro.
>Ciao,
>beatrice.

Grazie, macchè grande lavoro...è un disastro...comunque era/è la mia
prima traduzione, inoltre per quanto riguarda il discorso di rivolgersi
all'utente sono ancora diviso, cioè solitamente sono daccordo, però quì
non saprei è pur sempre un programma "ricreativo" (non è comunque
detto), e comunque vedrò di convertire tutto il file alla terza persona ;)

Ah, grazie a te per il grande lavoro di revisione! Hai trovato un sacco
di errori scemi, e non...grazie mille.
--

Xoen