Revisione Epiphany [-> 2.10]

Lun 7 Feb 2005 07:27:45 CET

Luca Ferretti ha scritto:

> Per precisione sii riferisce alla
> chiave /apps/epiphany/web/default_font_type dove è possibile scegliere
> serif o sans-serif come tipo di carattere "fallback" nel caso in cui la
> pagina non ne richieda uno (credo). Il tipo di carattere da usare poi è
> preso in base alle impostazioni (utente o di sistema) di fontconfig
> (cfr /etc/fonts/fonts.conf).
>
> Credo che questa chiave non abbia corrispondenza nel dialogo di
> Preferenze.
>
> Non so però se, tipograficamente, serif e sans serif sono due famiglie,
> [...]

Dato che la decisione spetta a me.... ecco cosa ho deciso: Famiglia.

E vi spiego perché. La famiglia di caratteri è, per quel che so io (e forse
sbaglio) l'insieme dei tipi di caratteri che hanno certe caratteristiche.
Ad esempio  i caratteri serif sono tutti quelli con "grazie", come il Times,
mentre i caratteri sans-serif sono quelli senza grazie, come Helvetica, Arial
etc.
Poi ci sono anche le famiglie di caratteri "script" (mi pare) e dingbats
(simboli)... e mi pare basta.

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 3 Mega Flat, 3 MESI GRATIS!
Con Tiscali Adsl 3 Mega Flat navighi in Rete alla supervelocita'
a soli 29.95 euro al mese senza limiti di tempo. Attivati entro
il 15 Febbraio 2005, 3 MESI sono GRATIS
Scopri come http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/2flat_tc/