gnome-utils da revisionare

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Sab 12 Feb 2005 12:39:27 CET

Il giorno ven, 11-02-2005 alle 16:57 +0100, Andrea Zagli ha scritto:

> è questa la prassi???? in fondo sono l'ultimo arrivato =(:-D

Nella (remota) evenienza che qualche utente non in lista si accorga di
un errore e desideri segnalarlo, a chi dei tanti invierà una email?

Nei miei po, in cui ci sono anche altre persone nella traduzione, sto
usando per questo messaggio qualcosa come

        Traduzione mantenuta da
        Luca Ferretti <indirizzo@email>

        Con il contributo di
          * Primo Traduttore
          * Secondo Traduttore
          * tutti i revisori del TP

Ovviamente gli indirizzi email di Primo e Secondo sono nell'intestazione
del PO.

> effettivamente nella versione 2.8.1 che ho installato è _s: non vorrei
> che nella nuova l'acceleratore sia stato cambiato perchè in conflitto
> con un altro
>
> qualcuno può controllare??? altrimenti mi dite come posso fare???

é nel menù Modifica

        _Taglia
        _Copia
        _Incolla
        Seleziona tutto		--> _S
        --------------
        Find...			--> Tr_ova...
        Find next		--> Trova successi_vo
        --------------
        Preferences		--> Preferenze

> penso sia rigenerazione nel senso di riavvio dopo il termine del comando
> (anche se avevo sempre sentito dire respawn come in inittab)... in ogni
> caso rigenerazione mi pare brutto: qualche idea????? altrimenti lo
> lascio, visto che è un messaggio vecchio che sarà sicuramente stato
> oggetto di revisione/discussione

Il verbo to spawn mi appare in una forma simile nelle gnome-applets,
precisamente nella nuova trashapplet, qualcosa come "Could not spawn
nautilus", ma ho dimenticato di leggere il codice. IMHO non si tratta di
ri-generare, ma di generare e basta, nel senso dare vita ad un processo
figlio.

Generare non è una gran traduzione, magari MdI potrebbe avere qualche
idea migliore.

Che poi faccia pena nell'ottica dell'utente finale, questa è un'altra
storia ed un altro bug da aprire.

> ok ma mi piaceva di più "... dopo il ritardo ..."

in effetti l'articolo indeterminativo l'ho messo per errore, "il" ci sta
meglio ed è corretto. Non prendere per oro colato tutto quello che
dico :-P

> come si fa????

Posso notificare il bug, magari se trovo tempo allego anche la
minipatch. Per quanto ti riguarda direi di correggere l'errore in
traduzione subito. Quando e se il bug verrà risolto (considera che
saremmo in string-freeze, quindi è necessaria l'approvazione di 2 membri
del release team) dovrai aggiornare la traduzione, praticamente
unfuzzando la voce.

> per ora l'ho lasciato così visto che nell'originale c'è "si desidera"; e
> anche in altre applicazioni c'è

Le altre applicazioni sbagliano. Cfr i vari documenti del TP e le linee
guida

> ok ... ma perchè secondo voi c'è cartella/e al posto di finestra/a??????
> per ora ho rimesso finestra/e

Potrebbe essere un vecchio refuso. Magari prima era cartella, poi è
diventato finestra ed è stato unfuzzato senza pensarci su.

> perchè non "processo regexp", "nome log regexp" e "messaggio regexp"?????

regexp è abbreviato per "espressione regolare". Il fatto che process, ad
esempio, preceda regexp mi fa pensare che sia quella forma tipo genitivo
sassone, ma senza la "'s" che molto spesso si vede nelle traduzioni.
Inoltre, sempre confrontando vecchie traduzioni, non è chiaro se in
italiano si debba intendere processo o processi.

Il senso credo sia "epressione regolare de/per il/i processo/i" ed
analogamente per le altre. Il fatto che non riesco a vederlo nella UI
non aiuta affatto :-(

Perché poi le abbiano scritte in modo così ermetico, è un'altro paio di
maniche.

--
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it>