[Da revisionare] Inkscape

Luca Bruno gnug.torte@email.it
Dom 13 Feb 2005 20:14:42 CET

Emanuele Aina <faina.mail@tiscali.it> scrisse:

> Luca Bruno interrogò:

> Mi sembra che si dica "cattare un interruttore", quindi dovrebbe
> andare
> bene.

Ok, dato che è più corta sostituisco!

> Non credo sia una buona idea. Nella localizzazione predefinita C vanno
> usati solo caratteri ASCII.

Oops...ho detto una belinata :)

> Se trovi qulacosa che calza, bene, altrimenti non disperarti e lascia
> com'è... :)

Per coerenza con gli altri messaggi di status userò benvenuti +
infiniti.

> Riassumento: no agli apici singoli.
> Se usare «» o "" lo decide il traduttore.
> Sono consigliate le «» per nomi di file, comandi di shell ed elementi
> dell'interfaccia.

Ok, seguirò la prassi

> Coerentemente con tutti gli altri programmi usa "ingrandimento".

Ok

> È sia il titolo per la finestra "Allinea e distribuisci" che il titolo
> del riquadro per la disposizione del testo (sx, centrato, dx,
> orizzontale, verticale).
>
> Meglio quindi usare "disposizione").

Vero, mi ero sbagliato...

> Sono degli scioglilingua anche in orginale... :(

Quindi? BTW mi piace la tua correzione.

> Secondo me "scostamente" si addice di più alle variazioni attorno a un
> centro predefinito.

Se nessun'altro si pronuncia, mi hai convinto ;)

> I dialoghi sono tutte le sottofinestre con cui l'utente deve
> interagire,
> dialogare. Queste sono a tutti gli effetti dialoghi.

Va bene...tanto meglio, mi risparmio dei caratteri...

> Nella configurazione degli strumenti c'è un pulsante "Take from
> selection" di cui questo è il suggerimento, la cui funzione è quella
> di prelevare lo stile dell'oggetto selezionato e fare in modo che
> quello  diventi lo stile predefinito dello strumeno in questione.

Concordo con te...infatti la mia traduzione significava esattemente
quello (almeno nelle mie intenzioni), quel mi lascia perplesso è la
corretta costruzione *grammaticale* della frase...

> Per ripagarmi potresti usare "sfumatura"... ;p

Giammai :P... c'è ancora da discuterne!

> "Risalto" credo si addica poco. È l'impostazione del modo con cui
> Inkscape dice al window manager di tenere le finestre di dialogo sopra
> la finestra principale. Le impostazioni sono "none", "normal" e
> "aggressive".
>
> Secondo me "Dialoghi davanti:", "nessuno", "normali" e "aggressivi"
> dovrebbero andare bene.

Rimango convinto della mia traduzione: non è un aggettivo riferito al
"dialogo" ma è riferito al metodo di visualizzazione  dello stesso...
esplicitando sarebbe "risalto da dare ai dialoghi: nessuno, normale,
aggressivo"... se proprio *risalto* sembra stonare si può provare con
*comportamento* o simili... IMHO "Dialoghi davanti:" no...

> Sì, sono l'altezza del carattere.

Sinceramente su questa mi serve un giudizio sicuro di qualcuno

> Frasi che mostrano tutte le lettere dell'alfabeto:
> "Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto Fido. 0123456789"
> "Quel fez sghembo copre davanti. 0123456789"
> La seconda la usa il pannello di controllo di GNOME.

Opterei per la prima...spero solo non sia troppo lunga

Ciao, Luc@

--

 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | luca.br(AT)uno.it

 Sponsor:
 Innovativo, intelligente e alla moda, se queste sono le tue caratteristiche clicca qui!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid(52&d-2