Traduzione di synaptic

Marco Colombo m.colombo@ed.ac.uk
Mar 22 Feb 2005 19:38:31 CET

yo!!!

Danilo Piazzalunga ha scritto:

>Caspita, che lavoro immenso. Complimenti davvero! :-)

bè, leggo la revisione prima di darmi delle pacche sulla spalla! :)

>E adesso iniziamo a rompere le scatole... ;-)

vai col liscio!

>1. Nei pacchetti debian, vedo che synaptic è tradotto per la locale it_IT e
>non per it. Forse non dipende da te, ma comunque ne sai qualcosa?

credo che il traduttore precedente abbia fatto confusione. è stata una
delle prime cose che ho fatto sistemare. la prossima versione avrà la
solita locale it.

>2. Ci sono un sacco di messaggi inutili (relativi a errori interni o cose del
>genere) nei file common/*.cc (che non sono auto-generati da Glade). Prova a
>segnalarlo al maintainer, forse gli darà un'occhiata e toglierà dal PO i
>messaggi che non sono destinati all'utente finale.

ok, me lo segno per la prossima release. il curatore sta cercando di
finalizzare le stringhe per questa versione.

>3. Essendo un frontend di APT, credo che sia essenziale mantenere una certa
>coerenza con lo stesso apt e con gli altri frontend (es. aptitude). Ti
>segnalo quindi i casi in cui le traduzioni si discostano. Ci vorrebbe un bel
>PO compendium...

già, mi segno anche questo.

>Metti pure "Amministrazione di sistema", non c'è bisogno di accorciare così
>tanto (ci sono stringhe più lunghe anche nell'originale).

ok. magari "Amministrazione del sistema"?

>Si scrive attaccato.

agli ordini!

>s/Miscellanea/Varie/ ?

>Preferirei "Obsolete", ma è una questione di gusti.

ma mi viene il dubbio: in che pacchetto sono tradotti di già questi
nomi? non li ho trovati né in apt, né in dpkg. aptitude ha stringhe
simili ma molto più discorsive. insomma: dove posso trovare la
traduzione precisa delle sezioni debian?

>Boh? "Scrittura con TeX"? Tanto basta che ci sia dentro la parola TeX per
>riconoscerla.

vada per il tuo suggerimento.

>Si scrive attaccato.

ok

>"Accessori": è la stessa traduzione di KDE e lo stesso termine di GNOME (che
>usa proprio Accessories).

ok, ma preferisco uniformarmi alla traduzione debian (vedi sopra).

>con Alien (mi piace evitare di ripetere le stesse preposizioni).

già.

>No, non ristretto ;-)
>"Restrizioni sull'esportazione"
>"Proibito/i da esportare"

ho usato il tuo primo suggerimento, anche se mi piacerebbe qualcosa di
diverso ancora :)

>Non saprei, essendo simile al nome da usare in sources.list non lo tradurrei.
>Vedi anche "contrib" che rimane invariato.

fammi controllare dove appare, prima di decidere.

>Si riferisce alla chiamata di sistema stat().
>"Chiamata stat non riuscita per %s", "Impossibile eseguire stat di %s" (non mi
>viene in mente di meglio: confido nella tua bravrua :-)
>
>Update: Più sotto c'è "stat di %s non riuscita".

già, è uno dei messaggi che non ho cambiato dalla traduzione precedente.
provvedo ora!

>lanciare -> avviare o eseguire (IMHO)

vada per eseguire.

>Esiste ridenominazione? Metti "Impossibile rinominare" (lo so che manca il
>complemento oggetto, ma è così anche nell'originale).

effettivamente "rinominazione" me la sono estratta dal cappello, non so
se esiste veramente... "Impossibile rinominare" mi risolve i problemi.

>s/lunghezza/dimensione/
>
>Si riferisce alle voci del file Packages, cioè a "Filename:" e "Size:".

grazie mille di questa!

>Vedi sopra. "Impossibile rinominare %s.new in %s", o "da %s.new a %s"

ok

>Questi due mi lasciano dubbioso...

credo di aver usato questi verbi già da altre parti, mi piacerebbe
lasciarli anche qui.

>Pulizia ?

boh?

>Manca il nome del disco.

ok

>Lo spero bene! ;-)
>Direi "impossibile ottenere la voce relativa all'amministratore dal file delle
>password", soltanto un po' più breve...

mmm... mi sa che lascio la mia!

>s/cartella/directory/

già!

>                                        ^^^
>dal dispositivo.

>Anzi, cambia tutta la frase: "Installazione dei pacchetti da questo
>dispositivo completata. Chiudere questa finestra per continuare con il
>prossimo."

ok!

>Questi meritano un po' di attenzione. Il secondo, per dire che foo dipende
>da/raccomanda/consiglia libfoo, appare in frasi tipo "(libfoo:) Dependency
>of: foo". Secondo te la traduzione è abbastanza chiara? "Dipendenza di"
>sarebbe più chiaro?
>
>Il primo è pure peggio! Per esprimere che desktop-base consiglia gnome | kde |
>wmaker, mi ritrovo "(gnome:) Dependency of: desktop-base (or dependency)":
>non mi pare che abbia molto senso...

dovrò rileggermele con attenzione! grazie per segnalarmele.

>caricato -> caricato nell'archivio, presente nell'archivio, disponibile, (se
>non c'è mai stato nell'archivio, non è mai stato disponibile).
>
>Il punto è che "caricato" può fare credere all'utente che, per vedere quel
>pacchetto, debba ricaricare le informazioni sui pacchetti (nell'originale il
>problema non si pone: uploaded rende abbastanza chiaro il concetto).

grazie: metto "non è mai stato caricato nell'archivio", ma anche
"presente nell'archivio" è molto chiaro.

>Il traduttore di APT mi ha raccomandato di aggiungere "downgrade" tra
>parentesi, perché retrocedere non è sufficiente per esprimere il contrario di
>aggiornare. Sia apt che aptitude usano frasi tipo "I seguenti pacchetti
>saranno retrocessi (downgraded)".

lo metto anch'io allora (a meno che ci siano problemi di spazio)

>Sarebbe bello liberarsi del verbo "marcare" nella traduzione. "Segnato"
>secondo te sta bene?
>
>Update: Più sotto viene usato "selezionare", che ricorda il termine usato da
>dselect/dpkg e anche da aptitude. Che ne pensi?

prima c'era un misto tra segnato e marcato. ho deciso di uniformare
tutto a marcato, e per il momento sono felice così. comunque, la tua
indicazione nell'update è da tenere da conto.

>So che se n'è già discusso e non interverrei se si trattasse di un pacchetto
>GNU o GNOME... ma APT usa "Responsabile" e, per un frontend di apt, mi sembra
>essenziale mantenere la coerenza dei termini.

in apt ho trovato solo "maintainer" invariato. aptitude usa
"responsabile", e così  dpkg. mi tocca uniformarmi! ma lo faccio con
piacere. :)

>Solamente "Dipende" (cfr. apt)

ok

>"Va in conflitto" (cfr. apt)

ok

>"Raccomanda" (cfr. apt)

ok

>"Consiglia" (cfr. apt)

ok

>Update: ti informo che tutte le stringhe di questa serie, da
>"Name" (rpackagefilter.cc:45) a "Origin" (rpackagefilter.cc:56), sono
>precedute dal commento:
>// don't translate this, they are only used in the filter file
>:-(

hai visto questi messaggi nel codice? non li trovo nel .po. se è davvero
come dici, devo assolutamente chiarirlo col cu^Wresponsabile!

>Vs per marcare.
>
>"Controllare che non ci siano errori nel sistema" mi sembra meglio.

ottimo.

>AllUpgrade è una funzione, quindi non è traducibile (ma se vuoi non
>disturbarti a correggerlo, è uno di quei messaggi che IMHO potrebbero
>scomparire).

già! forse solo "please report" andrebbe tradotto.

>Questo messaggio non è affatto da tradurre, tant'è che viene inviato su
>stdout :-(

perché no?

>Impossibile fare il lock della directory delle liste

ok, anche se sono indeciso se usare lista o elenco.

>Release è il nome del file che contiene le informazioni relative ad uno
>specifico archivio.
>
>"Impossibile ottenere o autenticare i file Release di\nqualche archivio. Gli
>archivi in questione verranno ignorati."

ok

>Niente punto esclamativo e togli pure il "vengono".

giusto! ;)

>Solamente "Impossibile scaricare ..."

ok

>Solamente "Continuare, ..."

ok

>Vs per retrocessi.

già fatto! anche negli altri casi.

>Vs per completamente rimossi.

scusa, ma non so a cosa ti riferisci qui! mi sono perso qualcosa?

>Impossibile fare il lock della directory di download/scaricamento/etc.

ok

>s/file di selezione/file delle selezioni/ (IMHO)

per il momento metto "delle marcature", vedi sopra.

>Vs per lanciare.

fatto

>"bzip2 non riuscito, forse il disco è pieno." (vedi sopra)
>
>Due messaggi che potrebbero diventare "... couldn't fork %s" e "%s failed,
>etc. etc.", così come quelli che si riferiscono a gzip all'inizio del PO.

segnato anche questo!

>O forse è la cronologia delle ricerche? Il 50 e 50 cosa dice? Chiediamo
>l'aiuto del pubblico? ;-)

sono sicuro che è lo strumento per cercare nella cronologia.

>"Pacchetti con Debconf". Leva pure l'abbreviazione, ci sono messaggi più
>lunghi che compaiono nello stesso posto.

il messaggio è cambiato in upstream su mio suggerimento. adesso legge:
#. TRANSLATORS: This is a filter that will give you all packages
#. with debconf support (that can be reconfigured with debconf)
#: ../common/rpackageview.cc:442
msgid "Package with Debconf"
msgstr "Pacchetti con supporto Debconf"

>"Selezionare gli aggiornamenti in modo intelligente?"

vs

>Traduci "reload" con lo stesso termine usato nella GUI (mi pare "ricarica").

ok.

>Mi sembra ok...

anche a me adesso!

>Via il punto esclamativo.

andato.

>Altrove è sempre scritto attaccato.

ok

>Preferisco (parecchio) "estrazione", che poi è il termine usato anche da APT.

vada per estrazione. ma dselect credo che usi spacchettamento (ma devo
dire che in generale la traduzione di dselect non mi piace molto).

>Via tutti i giri di parole che usa la versione inglese:
>"... Per tenere la versione corrente, scegliere «No». Installare la versione
>contenuta nel nuovo pacchetto?"

ottimo!

>"Applicazione delle modifiche"

ok

>Vs per marcare.
>
>"Si stanno applicando le modifiche <?>. Questo può durare a lungo, attendere."

ok

>Preferirei "Dimensione pacchetto installato", lo uso anche in aptitude.

controllo lo spazio prima.

>Oppure "Dimensione pacchetto compresso", lo uso anche in aptitude. Per dove
>compare, hai tutto lo spazio che vuoi.

ok

>Qui non c'è la traduzione. Vediamo...
>
>"Quando si aggiornano i pacchetti, preferire le versioni provenienti dalla
>distribuzione selezionata. Se si forza una versione proveniente da un'altra
>distribuzione, il pacchetto seguirà quella distribuzione fino a quando non
>entrerà nella distribuzione predefinita."
>
>Ho cambiato qualcosa, più che altro per far filare la frase.

grazie mille, avevo improvvisato una traduzione, ma la tua scorre molto
meglio!

>Qui non c'è la traduzione. Vediamo...
>
>"Non aggiornare mai automaticamente ad una nuova versione. Fare _molta_
>attenzione, con questa opzione si smetterà di ricevere automaticamente gli
>aggiornamenti di sicurezza. Se si forza una versione, il pacchetto seguirà la
>distribuzione scelta."
>
>Ho cambiato qualcosa, più che altro per far filare la frase.

grazie!

>"... Se non si è sicuri, usare questa opzione."

ok

>No comment...

:)

>Non so... Qui indica che il file l'ha già scaricato, quindi è una sorta di
>«cache hit». Ma se mi dici che la traduzione ti piace, allora la adotto
>anch'io :-)
>
>[Nota quanto sono capace di perdere tempo su un messaggio che viene
>visualizzato solo per pochi secondi e di cui all'utente non gliene...]

ad essere sincero, credo di non averlo mai visto prima! e intendo nella
traduzione, lascia perdere il programma. lascio così per pigrizia, ma
alla prima proposta potrei cambiarlo!

>Manca l'ultimo "\n",

mah, chissà chi se l'è mangiato... mi domando perché riesce a compilare
senza problemi...

>"Proprietà di %s"

ok

>Questi non sono usati proprio da nessuna parte e non c'è speranza che lo siano
>mai.

ok, li segnalo.

>"Seleziona la versione di %s di cui si deve forzare l'installazione" ?

preferisco marginalmente il mio.

>Altrove lo scrivi attaccato.

hai ragione

>"Blocca *alla* versione corrente", no?

già, l'avevo cambiato nel frattempo.

>s/suggeriti/consigliati/

ok

>Solamente "Continuare?"

ok

>Non sarebbe male se le parti comuni fossero riunite...

magari!

>s/localizzarlo/trovarlo/ ?
>s/localizzarli/trovarli/ ?

certo

>                     ^^^^^^^^
>Via l'apostrofo.

argh!

>È il titolo della finestra di dialogo che appare quando chiede di
>caricare/salvare le selezioni (questo è per dire che non sono sicuro che sia
>una buona traduzione, ma non ho idee).

grazie per segnalarmelo, ci dò un'occhiata.

>degli archivi

ok

>Preferirei "Archivi modificati" (cambiato mi dà il senso di qualcosa che è
>cambiato da solo, non che è stato modificato dall'utente).

giusto.

>sugli archivi

ok

>Togli il punto esclamativo.

sia.

>Boh? Cos'è che non va di preciso?

mi sembra un po' brutta (già nell'originale)...

>Metterei visualizzare anziché sfogliare.

ok

>Vs per «!»

ok

>"un po' di tempo...": sii ottimista :-)

:)

>Non mi convince particolarmente...

neanche a me...

>[...]
>>

>Vs per «!»

ok (e aggiungo un articolo prima di dipendenza e rimuovo la doppia ss)

>Qui bisognerebbe decidersi su come tradurre "mark"...

l'avevo già cambiata in marcatura.

>==== Fine prima parte ====

sono spossato! me ne hai dato di lavoro! ;)
seriamente: grazie mille!
ciao, marco