Gradienti e sfumature; una panoramica

Giuseppe Briotti g.briotti@mclink.it
Mer 23 Feb 2005 20:07:11 CET

> [cuttone = big cut]
> ma ti lascio con una domanda (che non credo sia stata risposta
> in questo messaggio, perdonami se mi sbaglio): cosa c'è di male in
> sfumatura?
> ciao, marco

Beh, la sfumatura, in pittura si fa tra due colori. Da quello che
ho capito, invece, con il tool gradient puoi impostare un percorso
vero e propio per sfumature successive.

Non esiste uno strumento simile in pittura, perché per realizzare
una sfumatura, diciamo, dal giallo al rosso al verde passi per due
sfumature successive :-)

In effetti, ancorché poco artistico, il gradient utilizza proprio
il concetto di gradiente :-)

Potremmo scegliere "gradazione", ma non è *esattamente* la stessa
cosa.

G.