Gradienti e sfumature; una panoramica

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Gio 24 Feb 2005 23:56:02 CET

Giuseppe Briotti dichiarò:

> Beh, la sfumatura, in pittura si fa tra due colori. Da quello che
> ho capito, invece, con il tool gradient puoi impostare un percorso
> vero e propio per sfumature successive.
>
> Non esiste uno strumento simile in pittura, perché per realizzare
> una sfumatura, diciamo, dal giallo al rosso al verde passi per due
> sfumature successive :-)

Volevo sottolineare cone in ambito artistico/grafico si usi appunto
"sfumatura", secondo le tua parole...

Non ho una fortissima avversione constro "gradiente", solo che
"sfumatura mi sembrava meglio:

- ha lo stesso significato nel contesto in questione (passaggio tra
   colori)
- è molto più familiare a chiunque (gradiente suona strano a coloro ai
   quali ho chiesto e a me fa venire in mente derivate parziali :)

> In effetti, ancorché poco artistico, il gradient utilizza proprio
> il concetto di gradiente :-)

Oh, beh, anche la discsa nel garage di casa mia lo fa, ma continuerò a
definirla "discesa" e non "gradiente di pendenza". :P

> Potremmo scegliere "gradazione", ma non è *esattamente* la stessa
> cosa.

No.

--
Buongiorno.