20050221 gcalctools

Andrea Celli andrea.celli@libero.it
Sab 26 Feb 2005 21:15:24 CET

Alle 16:46, sabato 26 febbraio 2005, Danilo Piazzalunga scrisse:

> Sì, Andrea Celli ha suggerito "gradi centesimali". Se, come mi pare di
> ricordare, è un matematico, allora i suoi consigli in materia sono da
> prendere come oro colato :-)

I matematici non gradiscono molto che qualcuno venga preso per
oro colato :-)

Basta fare una piccola prova: imposti "gradians" e calcoli
il seno di 90 e 100, poi imposti "degree" e fai lo sresso conto.
Questo ti conferma sul fatto che si tratta rispettivamente di
"gradi centesimali" e "gradi sessagesimali".
Per qualche strana ragione la misura degli angoli e del tempo
sono le sole in cui non ha preso piede il sistema decimale.
Quindi i "gradi centesimali" non se li fila nessuno e non hanno
mai conquistato un nome conciso.

Poi resta il problema di abbreviare in modo comprensibile
e distinto questi termini sulla tastiera.
Sarebbe chiaro se mettessi "100°" e "90°", ma poi non puoi
usare scorciatoie da tastiera :-(
Mi sa che ti convenga lasciarli in inglese

ciao, Andrea