Nautilus 2.10

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Dom 27 Feb 2005 16:27:22 CET

Il giorno ven, 25-02-2005 alle 21:22 +0100, Francesco Marletta ha
scritto:
> il Tue, 15 Feb 2005 09:40:14 +0100

> vediamo un po'

> Buono a sapersi :)

> Sei sicuro che qui non sia meglio "Sfoglia" ??

Il file a cui fa riferimento non viene più installato, assieme ad un
sacco di altre cose.... Grande! Già che ci sto scorro la tua revisione e
correggo il file POTFILE.in.

> Che ne dici di: "Per cambiare colore trascinarne uno sull'oggetto" ?
>
> Eventualmente anche quelli che seguono possono essere cambiati in
> maniera analoga

Boh. Provo a cambiare e vedo che succede

> Chissà come suona Crux-Melanzana :D

Anche queste non funzionano + da nautilus 2.2 almeno.

> non ci sta un "dell'" prima di attributo?

direi di sì

> sicuro che qui special non andava lasciato non tradotto?

No, cfr File->Proprietà -> Permessi -> Flag speciali (SUID, SGID,
sticky)

> s/nel/del/ ??

Boh. Facciamo del...

> degli o dagli ?

presente negli

> non sarebbe "...poiché si trova su/in un disco a sola lettura."???

Direi proprio di sì. Deve essere qualche refuso da aggiornamento...

> che ne dici di "... perché non si dispone dei permessi necessari per
> modificare la cartella di livello superiore." ??
>
> questo discorso dei permessi più elevati... non mi suona proprio bene

Nell'ottica di permessi numerici stile Unix suona alla perfezione, però.
Credo fui ispirato da ciò. Di rencente mi vedo più orientato verso la
forma "permessi sufficienti", usato anche altrove nella traduzione.
Colgo la segnalazione al balzo e la uso.

> "in sola" o "a sola" lettura ??

Vedi commenti Francesco Potortì in vecchie revisioni.

>                             ^^^^^

> come si raccordano tutti questi pezzi?

Si raccordano. E questo ti basti.

> da o di ??

riferito solo a quest'ultimo messaggio? Era "di" in passato, poi nella
mini-revisione delle sole stringhe cambiate dalla 2.8 alla 2.10 mi è
stato fatto notare che poteva anche essere "da". In fondo svuotare e
"togliere qualcosa _da_ un contenitore", quindi almeno in analisi logica
è corretto. Ho sbadatamente controllato sul vocabolario, ma non
riportava nulla...

> Se questa stringa serve a prendere una misura, io direi che nella parte
> riguardante l'orario dovresti mettere 2 cifre: 00.00.00

ho tradotto senza badare troppo ai commenti. Praticamente si dice di
usare per quelli fissi la forma più larga possibile (es. scegliere
Settembre invece di Marzo), anche se non ne capisco il motivo... Dovrò
rivederle con calma...

>       ^^^--manca uno spazio

>    ^^-- manca uno spazio
>          ^^^--anche qui ci va uno spazio
>
> verificali tutti va

Nel po ci sono, deve essere un problema di formattazione nella email

>    ^^^-- spazio

Anche questo nel po c'è....

> non è che queste sono le voci di menù cui fai riferimento nei messaggi
> di "incollamento" (ove ti riferisci a "taglia/copia i file") ???
>
> Ovvero, c'è anche una versione plurale di questi messaggi? Se no, io
> toglierei l'articolo (qui e dove li referenzi)

La versione al plurale c'è. Volevo togliere l'articolo, ma sono in
dubbio, specie considerando che in questo contesto aiuta a discernere
tra il singolare ed il plurare. Apro un bug per chiedere di lasciare
solo "Taglia/Copia/Incolla" senza File/Files.

> dovresti deciderti, a volte usi "disco in sola lettura", altre "disco di
> sola lettura"... scegli una forma sola e usala ovunque (anche se io
> preferisco "disco a sola lettura" ;)

i "di" sono refusi. Ce ne erano due ed ora li ho corretti

> nell'impostazione ?

anche

>   ^^^ + spazio

anche questo c'è in originale

> ma com'è che questi due messaggi che sono identici sono presenti 2
> volte? (e non è la prima volta, mi pare)

non sono identici, in uno c'è "each", nell'altro "the"

> Non ci sta "Visualizzare le nuove cartelle come:" ??

Sì, ma poi la finestra delle preferenze ti occupa 3/4 del monitor.

> perché hai messo le iniziali maiuscole?

> anche qui, perché le maiuscole a inizio?

HIG. Andrebbero corretti in originale. Mi sa che avevo anche inviato il
file corretto parecchio tempo fa, ma a quanto pare non è stato inserito.

> ma la forma plurale dove starebbe?

in pixel?

> s/se si anno/che si abbiano/ ??
>
> s/di/per/

di avere? Ma come cacchio c'è finita??

> Cmq direi che dovresti controllare tutte le stringhe lunghe che vengono
> spezzate su più linee. Forse infatti mi è scappato qualche caso in cui
> hai dimenticato lo spazio alla fine di un pezzo di stringa (sennò le
> parole vengono attaccat poi)

Le segnalazioni che mi hai fatto erano tutte falsi positivi. Ipotizzo
non sia dipeso dal file PO.

--
Luca Ferretti <elle.uca@infinito.it>