Maintainer [era Re: Revisione GGV [-> 2.10]]

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Ven 28 Gen 2005 21:21:00 CET

Il giorno gio, 27-01-2005 alle 07:59 +0100, Francesco Marletta ha
scritto:
> [...]

<snip>

> Ho riflettuto un po' sulle due proposte indicate da Danilo e mi sono deciso
> per Responsabile

Fermo! Responsabile "de che"? Hai presente le stringhe tipo

        Questo programma è distribuito nella speranza che possa
        risultare utile,ma SENZA ALCUNA GARANZIA, nemmeno la garanzia
        implicita di COMMERCIABILITÀ o APPLICABILITÀ PER UNO SCOPO
        PARTICOLARE. Per maggiori dettagli consultare la GNU General
        Public License.

Il termine responsabile, implicitamente, aggiunge un valore di "colpa"
che è assente in maintainer (mantengo in vita, mantengo aggiornato ...)
e che è ancor più assente nella GPL.

Il maintainer invece potrebbe semplicemente uno che si occupa di
rivedere ed applicare le patch (ad es. il terzo maintainer appena
aggiunto a Nautilus), quindi la "responsabilità", intesa positivamente
stavolta, è da rimandare a terzi.

Inoltre come traduzione è brutta. Basta misurare la distanza tra
maintainer-manutentore e maintainer-responsabile.

PS cambiare l'oggetto delle email rende + facile seguire i thread.
--
Leggi della Fisica
Un corpo in assenza di forze sviene.

                                                     Gianfranco Marziano