Come traducete il termine 'download'?

Roberto Inzerillo robicd@gmx.net
Mer 23 Mar 2005 19:07:15 CET

Mi sembra sia ormai chiaro ma vorrei una conferma aggiornata su come si
conviene tradurre 'download' nelle sue varie accezioni: sostantivo e
predicato verbale.
E' meglio usare: scaricare, prelevare, download o cosa?

Io protendo per lasciare sia il verbo che il sostantivo invariati
('download'); vedo però che nel "Glossario dei traduttori di programmi
liberi" si usa il verbo 'scaricare', non si fa cenno al sostantivo e tra le
tante localizzazioni che ho controllato, quasi tutte usano il termine
'scaricare'.

Mi devo rassegnare?   :-)

   Roberto

--
"Happy ProMail" bis 24. März: http://www.gmx.net/de/go/promail
Zum 6. Geburtstag gibt's GMX ProMail jetzt 66 Tage kostenlos!