Come traducete il termine 'download'?

Roberto Inzerillo robicd@gmx.net
Gio 24 Mar 2005 16:26:41 CET

Ciao Marco,

> Magari si potrebbe invece pensare, e mi rivolgo a tutti, di modificare la
> parola
> nel glossario. L'ho sparata grossa,eh?! :-D

E perchè pensi sia grossa? Io inizio a credere che un glossario fatto in
quel modo sia a dir poco limitativo e vada aggiornato.
Certo, è un ottimo strumento se si vogliono avere delle basi comuni sulle
quali lavorare ma ... diciamoci la verità: noi italiani siamo ben abituati
ad usare una lingua estremamente articolata, complessa e completa; fissarsi,
come ad es. nel caso del termine 'download', sul mantenere identica la
radice del vocabolo sia per la forma sostantivata che per il predicato
verbale corrispondente non è abitudine degli italiani.

Invece siamo ben abituati a dire 'Io mangio una mela' e 'Seguire una sana
alimentazione'; non diciamo '"Seguire un sano mangiare' (che per tanti è
ancora accettabile ma per nulla diffuso).

Mi ha colpito (a tal proposito) il sito http://dict.leo.org/ che, se
conoscete il tedesco, forse stupirà anche voi per la completezza e
l'integrazione dei contenuti. Io dico che sviluppare un dizionario online
(magari con un sistema distribuito e collaborativo) dedicato ai traduttori
italiani di software libero sia un passo da seguire senza tante esitazioni.
Dite che corro troppo?

In conclusione, tornando al nostro 'download', io sono dell'idea di usare i
termini 'scaricare' e 'download' rispettivamente come predicato verbale e
come sostantivo.

Ed aggiungo che sono molto aperto a qualunque eccezione qualora sia
opportuna.

Non riesco ad immaginare che si possa creare alcuna confusione. Entrambi i
vocaboli vengono già ampiamente utilizzati dalla popolazione italiana ed in
maniera in genere estremamente corretta.
Ho notato invece che l'errore più comune consiste nell'utilizzare il termine
'scaricare' per tradurre anche 'upload', così succede che 'scaricare' assume
contemporaneamente due significati opposti. Questo si che è un guaio. Ma già
parliamo di altro :-)

Che ne pensate?
    Roberto

--