un gruppo di traduttori

andrea.celli@libero.it andrea.celli@libero.it
Lun 9 Maggio 2005 14:44:14 CEST

---------- Initial Header -----------

> La localizzazione del software e della manualistica sono due cose ben
> separate dal punto di vista tecnico.

> Per la manualistica è un altro paio di maniche. Ormai, per la stesura
> dei manuali si sta affermando l'uso di doc-book xml un po' dappertutto.
> Per questa ragione, la stesura e il controllo dei documenti può essere
> assai arduo eseguirla con un sistema di tipo windows...
> E senza validazione, sconsiglio _vivamente_ di fare traduzioni di file
> doc-book xml...

È vero fino ad un certo punto KDE (e non solo) ha messo a punto una
tecnica di conversione da XML a PO e viceversa. Questo permette di trattare
i file della documentazione con Kbabel, poedit o simili. A questo fine, in Kbabel
è stato aggiunta la possibilità di trasferire i pochi tag superstiti dal
messaggio originale a quello tradotto, più una serie di controlli.
L'unico problema "ufficialE" è che l'XML non uò essere rigenerato se il file
PO non è completamente tradotto. In pratica a volte la rigenerazione
dà dei problemi difficili da diagnosticare, soprattutto nel punto in cui devi
aggiungere la frase con il nome del traduttore, Comunque, io avrò tradotto
una trentina di questi PO/XML e, a parte i credits for translators, ho
avuto problemi "misteriosi" solo in un paio di casi.
Qui puoi vedere lo stato di avanzamento nelle traduzioni della doc di KDE.
Sono state effettuate tutte con questo metodo. Prima che lo introducessero eravamo
praticamente allo 0%
http://i18n.kde.org/stats/doc/KDE_3_4_BRANCH/it/index.php

Un altro approccio possibile è l'uso di OmegaT. È un programma  di supporto
alle traduzioni scritto in java,con licenza GPL. Gestisce l'XML di OOo.
Che io sappia nessuno ha mai provato a fargli gestire il docbook.
Però mi stupirei se ci fossero difficoltà insormontabili.
http://www.omegat.org

ciao, Andrea