Modifica debian-installer primo livello

Alessio Dessi alessio.dessi@libero.it
Ven 20 Maggio 2005 00:37:10 CEST

Il giorno mer, 18/05/2005 alle 23.31 +0200, Marco d'Itri ha scritto:

> MicrointeZrruttori.
>
> A proposito, può farsi avanti il colpevole della traduzione di (credo)
> GTK+?

credi bene sono le gtk+. Per quanto riguarda il colpevole lo cercherei
tra gli sviluppatori delle gtk+ .. potevano mettere un commento per
indicare che quelle sigle non vanno tradotte

>  Non solo ha tradotto in modo poco chiaro i nomi dei caratteri di
> controllo Unicode elencati nel menù del metodo input, ma addirittura ha
> tradotto le loro sigle (che sono il loro nome ufficiale, che non può
> essere tradotto!) rendendo il tutto incomprensibile.

le cose son due o ti piace esagerare o non hai letto con attenzione le
sigle (sono esattamente le iniziali delle parole presenti nella
descrizione non vedo come possano non essere chiare) non faccio altre
ipotesi perché non voglio essere polemico

se sei sicuro di aver ragione,

1)dovresti prima di tutto segnalare la cosa come bug agli sviluppatori
delle gtk, chiedendo di inserire un commento che indichi che le sigle
non vanno tradotte. Per quale motivo un traduttore dovrebbe pensare che
non vanno tradotte. Dopo che fai la segnalazione mandami pure il link o
il numero di bug

2)se le sigle non vanno tradotte mi piacerebbe avere qualche riferimento
dove si da credito alla tua affermazione prima di procedere alla
modifica, sarebbe decisamente meglio se come suggerivo prima fossero
inseriti dei commenti direttamente nel po

3) per quanto riguarda la poca chiarezza, quali descrizioni dei metodi
di input non sono chiari e sopratutto cosa metteresti al loro posto?

> Sarebbe bello che questo problema fosse risolto nella prossima versione
> riportando tutto alla versione inglese, visto che si tratta di un errore
> imbarazzante in bella vista in ogni applicazione.

ti imbarazzi facilmente ...

Alessio