[glossario] Utlima chiamata: aggionamenti vari

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Mer 12 Ott 2005 23:10:53 CEST

On Wed, Oct 12, 2005 at 07:58:27PM +0200, Emanuele Aina wrote:
> Marco Ciampa dichiarņ:

> In che senso "deriva"?
Che mi sembrava calzasse bene con il verbo 'to pin'

> Ovviamente "pin" puņ agganciare a una specifica versione di un
> pacchetto, mantenendolo quindi fermo.
>
> Puņ fare il contrario (e nella maggior parte dei casi viene usato per
> questo), ovvero mantenere aggiornato un pacchetto, lasciando fermo tutto
> il resto.
>
> Quindi "fermare" č sbagliato.
Perņ č il significato della parola in inglese. Se avessero voluto dire
'agganciare' non pensi avrebbero scelto un termine come 'join' 'couple'
o 'tie'?
Nei casi menzionati da te il pacchetto č 'bloccato' o 'legato' o
'collegato' alla versione della distribuzione per cui 'agganciato' va
bene. Nel caso che ho menzionato no. Per cui nessuno dei due termini č
perfetto; č semplicemente un termine tecnico, penso; quindi il
significato della parola non conta.

> Continuo perņ a non capire cosa abbia "agganciare" che non va.
Bah probabilmente č un mio limite...non riesco a farmelo piacere visto
il significato del verbo 'to pin'.
Fai come vuoi, io non sono sicuro di bloccato/fremato...

--

Marco Ciampa

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |