[glossario] Ultima chiamata: correzioni varie

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Gio 22 Set 2005 10:18:39 CEST

Il giorno mer, 21/09/2005 alle 15.55 +0200, Emanuele Aina ha scritto:
> Posso?
>

> netmask: invariato -> maschera di rete

io lascerei la possibilità di usare anche netmask

> shutdown: invariato -> spegnimento

no, IMHO spegnere è l'atto di arrestare il flusso di energia tra le
varie realtà interagenti.... in pratica staccare la spina, lo shutdown
riguarda anche l'alt dato ai vari processi, la terminazione dei daemon e
lo smontaggio dei file system. Credo che "arresto" sia da preferire

> effective userid: userid efficace -> identificativo efficace dell'utente
> 			("identificativo" può essere abbreviato in "id")

mi associo a Francesco per effettivo

> frame: Invariato, trama -> Invariato, trama, cornice

e fotogramma ?

> redo: ripristina -> ripetere

Perché ripetere? Nel senso, è letterale come traduzione, ma se io
cancello qualcosa da un testo e poi attivo la funzione redo dell'editor,
il testo cancellato mi viene ripristinato, non viene ripetuta la
cancellazione...