GTK head Rev. 2

Alessio Dessi alessio.dessi@libero.it
Gio 3 Ago 2006 08:42:55 CEST

Il giorno lun, 31/07/2006 alle 16.37 +0200, Emanuele Aina ha scritto:
> Alessio Dessi aggiornò:

> "[...] di GTK"?

ok

> Sicuro che %s si riferisca a "valore" e non a "segmento"?
>
> "Il valore per il segmento di testo PNG %s non è convertibile nella
> codifica ISO-8859-1."?

hai ragione

> bogus -> invalidi?

personalemente non piace ne fasulli ne invalidi ... ma tra i due mi
sembnra che fasulli renda meglio il significato del termine

> "Flag per il debug di Gdk da [...]"?

ok.
ho corretto tutte le stringhe analoghe

> Potrebbero anche essere i suoni... :(

quindi cosa proponi?

Artwork di ???

> "Barra rovesciata"?

anche a me è venuto il dubbio se tradurla o meno  ...

> No, è la convenzione inglese (senza senso) che è differente da quella
> italiana.

> "Fare clic su questo elemento della tavolozza per renderlo il colore
> corrente. Per cambiare questo elemento, trascinare qui il colore
> desiderato o fare clic col pulsante destro e selezionare \"Salva il
> colore in questa posizione\"."

ok

> "[...] per selezionare il colore di quel punto."

ok

> "ad usare" -> "a usare"
>
> Ce ne saranno altri, ma non ho voglia di controllare... ;P

nope era l'unico ;-)

fatto

> Magari aggiungere le virgolette?

si buona idea
fatto anche in qualche altra stringa che poi ho marcato come fuzzy per
poterla ricontrollare

> Ehm, come si era deciso di tradurre "stock". O si era proprio deciso di
> usarlo così?
>
> Scusate ma non mi ricordo più... :)

si era deciso di non tradurlo per quello che ricordo io

> Boh, sì. Oppure "root" invariato?

per me meglio tradurre in questo caso

> non è stato trovato e potrebbe essere necessario\n
> installarlo.\n
> È possibile recuperarne una copia presso:\n
> \t%s"

fatto

> "warning" -> "avvertimenti"
>
> Lo so che è solo per gli sviluppatori, ma allora tanto varrebbe
> lasciarla invariata.
hai ragione ma  personalmente leggere warning o avvertimenti non mi
comunica la stessa cosa ..

> "Flag per il debug di GTK+ da [...]"?

già  coretti con la prima segnalazione

> Magari anche "Margini della stampante..." va bene ugualmente?
>
> Boh, no, il fatto è che non mi piace neppure l'originale... :(

> Oppure "Preparazione alla stampa", anche se forse preferisco la tua.

ho preso in considerazione anche questa versione ... ma per un niente mi
suona meglio quella che ho messo .. anche se sinceramente nessuna delle
due mi soddisfa appieno

> Oppure "Errore durante la stampa"?

ok

> Magari "scollegata"?
ok

> "Memoria libera insufficiente"

hai ragione
anche se è chiaro che quando dai il messaggio  memoria insufficiente ti
riferisci a quella libera

pensi che sia importante fare la correzzione che mi proponi?

> E se si provasse a usare "attività" per "job"? Sarebbe eccessivo?
> Forse in seguito potrebbe fare confusione con "task"?

per adesso  lascio così

> Siamo obbligati a mantenere l'abbreviazione per motivi si spazio?
> Si potrebbe correggere l'originale?
>
> A me "info" non piace.

metto informazini

>            ^^^
> Maiuscola.

ops
:-)

> "In attesa" si confonde con "wait"?
>
> Non mi viene in mente nulla di meglio...

in effetti  In attesa mi piace

ok

> Vedi sopra.

vs

> Cos'è? Maschile/femminlie, singolare o plurale?

non ho lòa possibilità di verificare

> "Alcune impostazioni nella finestra di dialogo sono in conflitto"?
> "Alcune impostazioni nella finestra di dialogo sono in contraddizione"?
> "Alcune impostazioni nella finestra di dialogo sono contraddittorie"?

la pirma che h ai detto ;-)

ok

> "Il pulsante dello strumento radio al cui gruppo questo pulsante
> appartiene."?
>
> Cos'è uno "radio tool button"? "Radio" sono le caselle a selezione
> singola, ma non so cosa sia il "radio tool"... :(

ho avuto il tuo stesso dubbio .. :-(

ok per la modifica

> "Seleziona quali tipi di documento mostrare"?
> "Seleziona i tipi di documento da mostrare"?

ok per per la 2° con s/mostrare/visualizzare

> "Nessun elemento trovato per l'URI «%s»"?
> "Non è stato trovato alcun elemento l'URI «%s»"?

ok per la 1°

> Boh, anche io...

ok correggo

> Boh.

ho rimesso la sigla originaria invece dell'acronimo della traduzione
italiana

> Più che "sovrascrivi" è "forza".

penso si riferisca alla modalità inserimento/sovrascrivi
quindi quello che proponi secondo me non è adatto

>            ^^^
> Non credo proprio vada tradotto. :)

OPS questo nel ripristino m'è scappato

> Ugh. Unicode è ostico... :(

:-)

> "motore dei temi"?
> "motore di temi"?
> "motore di tema"?

qui in effetti sembra riferirsi proprio ad un engine di un tema in
particolare ..

metto motre del tema

> Perché gli spazi e le virgolette?
Essendo la traduzione lunga mi sembrava eccessivo mettere 3x2 "-" per
gli sapzi in effetti non ci stanno a fare nulla

> ??? :)
dopo un'accurata e complicatissima operazione di copia  eincolla sono
arrivato a questo risultato :-O

> Boh? :)

> A parte l'uso del "×",
dici di usare il carattere x (moltiplicazione)

> sei sicuro che sia più comodo in cm che in pollici?

l'ho messo fuzzy proprio per discuterne perché non ero sicuro fosse la
scelta giusta

> Io non ho idea se su buste del genere le misure vengano riportate in
> pollici o cm.

nemmeno io .. qualcun'altro ha qualcosa da dire a riguardo?

> Nel caso siano meglio i pollici sarebbe meglio indicarlo (es Busta 9"×11").

ok su questo hai perfettamente ragione così è chiaro che si tratta di
pollici

> Ugh. Boh? :(

forse sarebbe il caso di aprire una discussione a riguardo cosa ne
pensi?

> Sei sicuro non sia meglio lasciarle invariate?

hai ragione. correggo

> Qui c'è un errore nell'originale.

:-)

> I "#" andrebbero sostituiti con "n°" ma non credo sia una buona idea.

per adesso lasciamo così poi dovremo

> Boh.

> Cos'è? :)

> Magari "Translitterato" minuscolo?

ok

>           ^^^

ops

corretto

> Credo sia "Impostazioni della stampante", altrimenti sarebbe "Default
> Printer"...

si hai ragione

>                  ^^^
ops

> URI è maschile. Per URL decisione è meno netta... :)

con queste sigle è un casino perché le regole non ti consentono di
affermare in modo assoluto qual'è la scelta corretta ..

per URL e URI ruotano attorno a risorsa ed essendo risorsa femminile mi
viene di conseguenza ... senza pplicare regole

> "L'URI legato a questo pulsante"

> Non sarebbe più corretto "URI", come dalle altre parti (nell'originale)?

?? non ho capito cosa vuoi dire

> "Nell'elemento <%s> sono stati trovati sia \"id\" che \"name\""?

ok

>                                          ^^^

ok

> "L'elemento <%s> non ha l'elemento \"id\" ne' l'elemento \"name\""

preferisco la mia

>                              ^^^
> "Trovato tag anonimo e non è possibile creare altri tag."?

Secondo te non mettendo la congiunzione il significato della frase
cambia?

>                                                       ^^^
>
> "L'elemento più esterno deve essere <text_view_markup>, non <%s>"?
> "L'elemento più esterno deve essere <text_view_markup> invece di <%s>"?

ok per la prima

> "Un elemento <text> non può precedere un elemento <tags>"

> Ugh, che roba brutta.

ma stiamo scherzando?

> Ehm, qui (e dopo) c'è da riordinare il tutto?

>                       ^^^

ops

>                                  ^^

ok

> Cos'è?
>
> Perché tutti questi sono duplicati in paper_names_offsets.c e paper_names.c?

non so

> Non sta meglio "Trovati differenti idata per i collegamenti simbolici

si metto
msgstr "trovati idata differenti per i collegamenti simbolici «%s» e «%
s»\n"

>                                           ^^
> "Impossibile rinominare %s in %s: %s quindi viene rimosso %s.\n"

ok

> Boh, sì.

> "Emette un file header C"
> "Produce un file header C"