Revisione di gparted 0.3.3 - (2)

Mauro Santandrea mausan66@tiscali.it
Sab 30 Dic 2006 19:26:41 CET

> Oh. In che senso?
La stessa stringa viene utilizzata in un menù a discesa e nella
composizione dei messaggi di log.
Se uso "Partizione primaria" il menù a discesa va benissimo, ma  durante
la creazione di una nuova partizione viene composto un messaggio tipo:

"Creazione della Partizione primaria #1 (fat32, 70,60 MiB) su /dev/sdb"

In questo caso abbiamo un'iniziale maiuscola nel mezzo della frase (non
molto bello), senza evidenziare la peculiarità più importante, cioè che
si tratta di una partizione "primaria". Insomma, abbiamo un risultato
stilisticamente imperfetto senza alcun vantaggio tecnico.

Dal punto di vista del log, il risultato migliore si ottiene usando
entrambe le iniziali minuscole, ma in genere nei menù a discesa le
stringhe hanno la prima iniziale maiuscola.

Usare entrambe le iniziali maiuscole mi è sembrato il compromesso
migliore.

> Se hai un po' di tempo puoi spulciare nei sorgenti... ;)
Fatto. Non sono la stessa cosa. Nel programma con "label" s'intende il
nome del volume (visualizzabile in MS-DOS col comando "vol". Per
esempio: "Disco locale"); "disklabel" è invece un record di un supporto
dati contenente informazioni sulla posizione delle partizioni
(http://en.wikipedia.org/wiki/BSD_disklabel).

> In che senso? Io ho solo aggiunto l'articolo, il che non suppone nulla
> che non fosse già supposto prima (il plurale).
Confermo la spiegazione di Pietro Vischia.

Ciao a tutti.