Virgolette e citazioni

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Mer 11 Gen 2006 20:56:04 CET

Giulio Daprelà riportò:

> Scusate se rispondo a me stesso, ma sul sito dell'Accademia della
> Crusca (che è interessante e vi invito a visitare anche solo per
> curiosità) in una FAQ è già riportata una spiegazione.
> Fondamentalmente è una questione di scelte personali, ma qualche
> piccola regola c'è. Riposto testuale:
>
> «Le virgolette possono essere alte (" "), basse o sergenti (« »),
> semplici o apici (' '). Alte e basse si usano indifferentemente per
> circoscrivere un discorso diretto o per le citazioni. Possono anche
> essere usate per prendere le distanze dalle parole che si stanno
> [...]

Diciamo che su alte o basse la situazione è pari. Per ciò che ci
concerne, il minor uso delle basse è dato dalla loro assenza in US-ASCII.

Le singole vedono un recupero molto circostanziato che, per quanto ci
riguarda, lascia la situazione invariata.

Visto che la scelta rimane editoriale, direi che possiamo confermare
quanto riportato in precedenza:

- «»: discorso diretto, nomi di oggetti nell'interfaccia, nomi di file,
       comandi
- "": tutto il resto

Ovviamente queste rimangono raccomandazioni, in quanto in italiano, come
visto in precedenza, non ci sono regole specifiche (men che meno per
nomi di file e righe di comandi :)

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.