Revisione manuale evince

beatrice beatricet@libero.it
Sab 20 Maggio 2006 22:56:05 CEST

On Friday 19 May 2006, at 20:48, Luca Ferretti wrote:
> Ad opera del team italiano di Ubuntu, ecco qui il PO per il manuale di
> Evince.

Qualche commento...

> #: C/evince.xml:149(phrase)
> msgid ""
> "Shows Evince Document Viewer main window. Contains titlebar, menubar, "
> "toolbar and display area. Menubar contains File, Edit, View, Go and Help "
> "menus."
> msgstr ""
> "Mostra la finestra principale di Visualizzatore documenti Evince. Contiene "
> "la barra del titolo, la barra dei menų la barra degli strumenti e l'area di "
                                       ^^^^^^^
> "visualizzazione. La barra dei menų contiene i menų File, Modifica, "
> [...]

manca una virgola.

> #: C/evince.xml:244(para)
> msgid ""
> "Click <guibutton>Open</guibutton>. <application>Evince Document "
> "Viewer</application> displays the name of the document in the titlebar of "
> "the window."
> msgstr ""
> "Fare clic su <guibutton>Apri</guibutton>. Il nome del documento viene "
> "mostrato nella barra del titolo della finestra di "
> "<application>Visualizzatore documenti Evince</application>"

manca il punto in fondo.

> #: C/evince.xml:292(para)
> msgid ""
> "Drag the display area in the opposite direction to the direction in which "
> "you want to scroll. For example, to scroll down the page, drag the display "
> "area upwards in the window."
> msgstr ""
> "Trascinare l'area di visualizzazione nella direzione opposta della sezione "
> "che si desidera visualizzare. Ad esempio, per scorrere la pagina verso il "
> "basso, trascinare l'area di visualizzazione verso l'alto."

direi "opposta alla sezione...", non "della".

> #: C/evince.xml:308(para)
> msgid ""
> "To increase the page size, choose "
> "In</guimenuitem></menuchoice>."
> msgstr ""
> "Per incrementare la dimensione della pagine, scegliere "
> "ingrandimento</guimenuitem></menuchoice>."

pagine -> pagina

> #: C/evince.xml:318(para)
> msgid ""
> "To resize a page to have the same width as the <application>Evince Document "
> "Viewer</application> display area, choose "
> "width</guimenuitem></menuchoice>."
> msgstr ""
> "Per ridimensioare una pagina affinché abbia la stessa larghezza dell'area di "
> "visualizzazione di <application>Visualizzatore documenti "
> "Evince</application>, scegliere "
> "larghezza</guimenuitem></menuchoice>."

ridimensioare -> ridimensionare

> [...]
> "Document Viewer</application> window to the original size, click on the "
> "<guibutton>Exit Full Screen</guibutton> button."
> msgstr ""
> "Per ridimensionare la finestra di <application>Visualizzatore documenti "
> "Evince</application> affinché abbia le stesse dimensioni dello schermo, "
> "intero</guimenuitem></menuchoice>. Per riportare la finestra di "
> "<application>Visualizzatore documenti Evince</application> alle dimensioni "
> "originali, fare clic sul pulsante <guibutton>Finestra normale</guibutton>."

Scherma intero -> Schermo intero

> [...]
> "the document. See <xref linkend=\"evince-password\"/> for more information "
> "about password-protected files."
> msgstr ""
> "Se non č possibile scegliere la voce di menų "
> "<guimenuitem>Stampa</guimenuitem>, č possibile che l'autore del documento "
> "abbia disabilitato il supporto per la stampa del documento. Per abilitare la "
> "stampa č necessario inserire la password principale all'apertura del "
> "documento. Per maggiori informazioni riguardo i file protetti da password, "
> "consultare <xref linkend=\"evince-password\"/>."

Nell'originale non c'č dubbio: sarebbe "Se non č possibile scegliere la
voce di menų Stampa, l'autore del documento ha disabilitato...", non "č
possibile che..."

> #: C/evince.xml:384(para)
> msgid ""
> "The <guilabel>Print</guilabel> dialog has the following tabbed sections:"
> msgstr "Il dialogo <guilabel>Stampa</dialog> contiene le segueti schede:"

segueti -> seguenti

> #: C/evince.xml:487(guilabel)
> msgid "Custom"
> msgstr ""

??? va non tradotto ?

> #: C/evince.xml:524(guilabel)
> msgid "Paper size"
> msgstr "Dimenzione carta"
              ^^^
Dimenzione -> Dimensione

> #: C/evince.xml:556(para)
> msgid "Use this drop-down list to select the paper tray."
> msgstr ""
> "Utilizzare questo elenco a discesa per selzionare il vassoio della carta."

selzionare -> selezionare

> #: C/evince.xml:617(para)
> msgid ""
> "If the window is the last <application>Evince Document Viewer</application> "
> "window open, the application exits."
> msgstr ""
> "Se la finestra di <application>Visualizzatore documenti Evince</application> "
> "č l'ultima aperta, l'applicazione esce."

io preferirei: "l'ultima" -> l'unica; per non confondere con č l'ultima che ho
aperto ma ce ne sono altre aperte prima; pių letteralmente (ma pių
brutto, per me ) "l'ultima rimasta aperta"

Questo č tutto.

Ciao,
beatrice.

--
           Look, how this ring encompasseth finger,
           Even so thy breast encloseth my poor heart;