Revisione f-spot

Milo Casagrande milo_casagrande@yahoo.it
Mer 11 Ott 2006 23:14:31 CEST

Il giorno lun, 09/10/2006 alle 16.47 +0200, Luca Ferretti ha scritto:

> Stili di gallerie web  (Chiaro, Scuro)
>
> Quelli creati con File -> Esporta -> Esporta su cartella.. e poi
> selezionando "Create standalone Web gallery" ti ho messo un esempio suo
> http://digilander.libero.it/elleuca/Barry/ guarda in basso a destra. Il
> dialogo e le impostazioni usate per creare questa galleria le trovi nel
> file http://digilander.libero.it/elleuca/shots/Schermata-Esporta.png

Grazie!
.
.
.
Bello!

> Successiva, visto che è una immagine (cfr la galleria di prima).
>
> Oppure per entrambi abbreviazioni: "Succ" "Prec"

Vada per "Succ" e "Prec"

> No, "Original" è il nome di una applicazione web scritta da Jakub
> "jimmac" Stainer, lo trovi su http://jimmac.musichall.cz/original.php
>
> Aggiungilo come commento alla traduzione, così in futuro non ci sono
> dubbi.

Fatto!

> a sé stante ?

> Qui siamo di fronte a un problema. Nel primo caso (f-spot.glade) credo
> vada tradotto "Originale" riferendosi alla versione della fotografia,
> nel secondo (PhotoStore.cs) forse è O.r.i.g.i.n.a.l. di cui prima...

Ho lasciato "Originale", non sarà corretto proprio del tutto...

> acceleratore
>
> (poi non è margini, ma righette o qualcosa del genere... hanno un nome,
> ma non lo ricordo. Prova a vedere in eog o in gthumb)

Ho cercato in entrambi... ma purtroppo "crop marks" non risulta
presente... per il momento lascio margini.
Se si usasse "selezione di ritaglio"?

> Questa è una delle due opzioni di regolazione data per immagini
> multiple. In pratica funziona così: si selezionano più foto, se ne
> prende una di riferimento e si seleziona per questa una nuova data o
> ora. Per le altre è possibile:
>       * applicare lo stesso "scostamento" attivando questa casella radio
>       * cambiare orario facendo sì che tutte le foto selezionate siano
>         poster in un intervallo di X minuti
>
> La traduzione non è male, ma qualche altra buona idea per il verbo non
> sarebbe male (specie un verbo che richiami il tempo e non lo spazio)

Ci ho pensato... ma oltre a "traslare temporalmente" non mi vengono
molte altre idee...

> ????

Non ne ho idea...

> Sì, ma mi era venuta tempo fa una traduzione migliore... debbo
> ricercarla... Ah, l'acceleratore

Per il momento lascio affilatura...

> boh...

+1

> Nome della città su cui il contenuto si indirizza/si concentra
> (bruttarella parecchio... cmq guarda la tabella presso questa pagina
> web, credo siano descrizioni di questo standard
> ttp://www.controlledvocabulary.com/imagedatabases/iptc_naa.html )

"Nome della città su cui il contenuto è incentrato"?

> [...]
>
> http://www.zmphoto.it/articoli/2004_Local_Contrast/local_contrast_index.php
>
> Leggendola (utile per saper come funziona) si vede che (sono traduzioni
> che hai poco sotto):
>       * unsharp mask  --> maschera di contrasto
>       * amount --> percentuale
>       * treshold --> tolleranza
>
> Sono tutti casi o di traduzioni campate in aria o di reale adattamento
> della traduzione alla nomenclatura di chi si occupa di grafica in
> Italia.
>
> PS ovviamente non sto suggerendo di usare tali traduzioni, sono

Riguardo "unsharp"... a me non sembra operi sul contrasto...

> Questo spiega perchè sharp non può essere contrasto

Esattamente...

Altra cosa... dovrebbe essere una stringa nuova, la riporto a mano:
"_Captcha:"

Qualche idea?

--
Milo Casagrande  <milo_casagrande@yahoo.it>