sharpening (trovato!)

Andrea Celli andrea.celli@libero.it
Mer 18 Ott 2006 21:23:22 CEST

Alle 10:45, mercoledì 18 ottobre 2006, denix scrisse:

> et voila,
> di qui il termine "nitidezza dei contorni" ;) e cosa ne dite di
> "sharpening" = "aumento della nitidezza" ?
> Comunque l'algoritmo di sharpening applica una diminuzione del rumore
> applicando filtri locali, questo spiega il perche' i contorni risultino
> piu' nitidi, essendo il filtro applicato localmente la discontinuita' tra
> le due regioni viene accentuata.

Sarà, ma ho provato ad applicarlo. Per piccoli parametri succede quello
che dite, l'immagine appare più nitida perché i contorni vengono
accentuati. La traduzione attuale mi sembra sia più affilati, taglienti.
Se però 'stresso' il filtro, viene accentuata qualsiasi ombra che può
assomigliare ad un contorno. Quindi l'immagine si riempe di rumore e la
nitidezza va a farsi friggere. Almeno questa è la mia impressione.

Andrea

PS scusate per il top quoting, ma sono cose che succedono
passando da una ML all'altra. Alcuni gruppi dicono che
«quello che pensi deve stare in testa», nella tua e in quella
del messaggio. Siccome sto parlando di cose che conosco poco,
metterlo in testa al messaggio è stato una specie di lapsus freudiano ;-)