Revisione frozen-bubble

Pietro Vischia pietro.vischia@gmail.com
Ven 20 Ott 2006 00:15:07 CEST

On Thu, 2006-10-19 at 23:08 +0200, Andrea Celli wrote:

> Sarò un puritano, ma visto che va in mano anche a dei bambini,
> mi limiterei ad un "Ne hai già prese/buscate abbastanza. Fermati!"
> o a un quasi-letterale "Ti hanno già sculacciato abbastanza..."
>
> ciao, andrea

Ciao!

Non sono d'accordo, se non è stato ritenuto di censurarlo a livello di
pacchetto originale (che va anch'esso in mano a bambini), non vedo
perché dovremmo censurarlo noi.
Una traduzione a mio parere non deve entrare nel merito di censure e
simili.

Peraltro, un "Le tue chiappe bruciano già abbastanza" credo che sia un
ottimo compromesso tra lo "slang" voluto dall'autore del pacchetto e un
linguaggio non troppo scurrile.

Se poi il pacchetto originale debba essere o meno censurato (ma
direttamente in inglese), è un'altra questione, che poi è la stessa di
campo minato/prato fiorito... Ho le mie opinioni in merito, ma credo che
in ogni caso in sede di traduzione questi problemi semplicemente non
abbiano motivo di esistere.

Ciao!

Pietro

--
http://pietrovischia.altervista.org

Reality must take precedence over public relations, for Mother
Nature cannot be fooled.
-- R. P. Feynman