Revisione glib 2.12

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Lun 11 Set 2006 13:34:20 CEST

Il giorno dom, 10/09/2006 alle 08.40 +0200, Stefano Canepa ha scritto:

> Non capisco due cose, forse le hai già dette tempo fa ma ti prego di
> usarmi la cortesia di ripeterle:
> 1) cosa vuol dire il commeto qui sopra? Gli altri messaggi non appaiono
> nella ui?

Da quel che vedo nell'uso di tutti i giorni no, al massimo finiscono in
~/.xsession-errors. Per quanto concerne i messaggi relativi a gbookmark
e grecent* non saprei ancora, ma visto il loro contenuto è possibile che
appaiano direttamente all'utente in caso di errore o azione non
concessa.

Debbo però verificare (con l'uso giornaliero e/o con l'audit dei
sorgenti) cosa accade realmente.

> 2) non sarebbe meglio usare tutti un metodo consistente per sostituire
> alle virgolette singole una delle due possibilità? Io preferisco «».
> Probabilmente nelle mie traduzioni c'é la stessa confusione, devo
> verificare.

Purtroppo non c'è grande consenso sul tipo di virgolette da usare. Io
preferisco le «» nell'interfaccia utente _grafica_ e al tempo stesso
cerco di usare le "" quando si tratta di messaggi che so finiranno su
terminale (o in file come il sopra citato .xsession-error) per evitare
problemi di caratteri non riconosciuti da termali esoterici o da
applicazioni non UTF-8 (p.e. less).

So che non è bello, ma almeno finché la seconda questione non sarà
risolta, credo che continuerò così.

> Perché non lasci solo: "file"?

In effetti sarebbe da vedere il relativo RFC. Lo schema di un URI è solo
la parte prima dei :// (p.e. http, ftp, file, ...) o include anche
questi? Nel dubbio, ho usato la forma completa, come "rafforzativo".

> Secondo me devi invertire fallita e fallito.

Mmhh. No, fallita entrambi, per lo meno se "fstat() failed" lo
intendiamo come "funzione fstat() fallita"

> Spero che il fatto che msgstr è su due righe dipenda solo dal MUA.

Sì, o al massimo dal mio client. Il file PO cmq è valido.

> Qui io preferirei usare: a entità ma è solo una questione di stile ;)

No, hai ragione.  Mi sa che nei miei PO ci sono parecchie d eufoniche
usate tra vocali differenti. Cmq la grammatica è cambiata parecchio
negli ultimi anni; se hanno fatta valida la virgola prima della e
(orrore!!!), forse è corretto anche questo :-|

> A rigore nell'originale c'è un punto prima della parentesi.

Verro, ma in italiano quanto fra parentesi fa parte del periodo, quindi
va prima del punto (giusto, no?)

> Potresti anche levare «in» prima di utf-8.

OK

> Non so perché ma: «fuori dall'intervallo» mi piace di più.

Semplice, perché dell è un errore di battitura ;-)

Grazie, Luca.