[glossario] checksum -> codice di controllo o invariato?

Fabio Riga usul@aruba.it
Mar 20 Feb 2007 15:41:44 CET

In data 20/02/2007 00:38:42, Emanuele Aina ha scritto:
> Fabio Riga evangelizzò:
Fratelli e sorelle... :D

> Non mi convince più di tanto per il fatto che non l'ho mai sentita.
Giuro che c'è sul dizionario. Secondo te se la sono inventati di sana
pianta i curatori? Qualcuno ha conferme su altri dizionari
inglese-italiano? (ovviamente abbastanza recente, il mio è 2002/2003)

Sul fatto che non si sia sentita in giro credo sia dovuto all'uso del
corrispettivo inglese e della mancanza di un corrispettivo italiano
condiviso. E spero che siamo qui per questo.

> Concordo che sia una traduzione letterale, ma è bruttina... :(
Beh, questione di gusti! È funzionale, ti risponderei. Si accettano
variazioni e abbellimenti.

Certo gli anglofoni non si pongono troppi problemi sulla cacofonia:
pensavo a come tradurre il "checking ebuild checksums" di Gentoo... a
me suona male anche in inglese!

Ciao ciao
Fabio