[glossario] table of contents/index/paragraph -> indice/indice analitico/capoverso

Fabio Riga usul@aruba.it
Mer 21 Feb 2007 16:22:21 CET

Ciao,

secondo me le traduzioni proposte sono corrette. Paragrafo in italiano
è una generica divisione in parti, minori dei capitoli, quindi può
anche coincidere con un capoverso. Mi sembra che nelle leggi, nei
contratti coincidano e la traduzione paragraph -> paragrafo è corretta.
Un documento con "paragraph" numerati dovrebbe essere tradotto così.
Oppure è corretto nel caso della "visualizzazione del simbolo".
Così se si sta trattando di una composizione si dovrebbe tradurre
"trafiletto".

Ma nella maggior parte dei casi capoverso e paragrafo non coincidono e
usare paragrafo è scorretto.

Insomma, penso sia giusto segnalare "capoverso" perché normalmente si
tende al "false friend", anche se in questo caso a volte è sincero. :)

Poi il traduttore dovrebbe saper valutare quando è più corretta l'altra
traduzione ;)

ciao ciao
Fabio