Revisione di dbconfig-common

Giuseppe Sacco giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org
Ven 23 Feb 2007 16:25:24 CET

Ciao Beatrice,

Il giorno ven, 23/02/2007 alle 11.53 +0100, beatrice ha scritto:
> On Friday 23 February 2007, at 07:55, Giuseppe Sacco wrote:
[...]
> direi "con dbconfig-common", e manca la seconda frase:
> "Le password non saranno memorizzate/archiviate in debconf più' a lungo
> di quanto necessario.

Da quanto ho capito, dbconfig-common è una sorta di libreria che viene
usata dalla procedura installazione di pacchetti che necessitano di un
database. Ad esempio, il programma egroupware si appoggia su un database
mysql o pgsql e potrebbe utilizzare dbconfig-common per installare i
dati al momento dell'installazione del programma.

Se questo è giusto, allore il pacchetto viene installato con il
programma apt-get/aptitude/dpkg/... e la procedura di installazione
utilizza dbconfig-common.

Se usassi la forma "con dbconfig-common" forse confonderei le idee: le
applicazioni usano dbconfig-common, ma non vengono installate con
dbconfig-common.

Oppure non ho capito :-)

[...]
> Vado a senso, avendo solo un'dea generale di come funzionino le cose...
> non e' possibile che il curatore di questo pacchetto pensi siano
> necessarie modifiche sulla configurazione di un altro... che ne so un
> database... io la butto li', scusa se non c'entra nulla e se qualcuno si
> ricorda i Tre Tre puoi sempre rispondere "A me mi pare 'na..." :)

Non ho capito cosa intendi. Io interpreto la frase in questo modo: il
programma che utilizza dbconfig-common è in corso di aggiornamento e
deve aggiornare anche i dati che si trovano dentro il database. Esempio:
per un programma di rubrica telefonica, la nuova versione cambia la
tabella Rubrica aggiungendo il campo «NumeroPreferito».

Correggimi se sbaglio :-)

> s/comande/domande
> direi "reinstallare e riconfigurare (questo)" altrimenti mi sembra dia
> l'impressione che si reinstalli e riconfiguri quello vecchio.

Difatti. Questo messaggio appare se durante l'aggiornamento c'è stato
qualche problema. A questo punto la procedura di aggiornamento ha
incasinato i dati e quindi non sono più leggibili ne dal programma nuovo
ne dal vecchio. L'unica soluzione è togliere il programma e rimettere
quello, con un backup dei dati.

Ricorreggimi se sbaglio.

> come sopra per "reinstallarlo e riconfigurarlo"

come sopra.

[...]
> s/node/mome

Nome :-)

[...]
> il punto andrebbe fuori dalla parentesi

In passato ho fatto parecchie discussioni su questo argomento :-)
Pare che in inglese il punto vada dentro, ma la motivazione vale anche
per il resto del mondo: il punto è un glifo particolarmente piccolo e lo
si avvicina il più possibile alla lettera più prossima.

In realtà se si utilizza un carattere non proporzionale (come si dice
«monospaced» in italiano?) questo discorso non ha molto senso.

In italiano invece pare che il punto vada fuori dalla parentesi a meno
che la parentesi non sia una frase completa. (Come ad esempio questa
qui.)

A me, però, piace mettere il punto dentro la parentesi, soprattutto se
siamo a fine capoverso.

Avendo buttato la controversia su un fattore puramente estetico,
lascerei il punto all'interno :-)

Che ne pensi? È proprio un errore?

[...]
> Ciao,