[glossario] checksum -> somma di controllo

Milo Casagrande milo_casagrande@yahoo.it
Gio 1 Mar 2007 19:13:49 CET

Il giorno mer, 28/02/2007 alle 15.10 +0100, Fabio Riga ha scritto:
> Luca Monducci, Francesco Marletta e ecobel erano contrari a "codice di
> controllo", Emanuele Aina, Milo Casagranda,
                                          ^^^
:D

> Marco Colombo e Pietro
> Vischia erano (almeno inizialmente) favorevoli.
>
> Vorrei che queste persone (e gli altri) si pronunciassero sulla nuova
> proposta, possibilmente motivando la loro preferenza (soprattutto i
> contrari).

Ho riletto con calma la discussione precedente e ho spulciato un po' su
internet. La maggior parte dei testi che ho trovato lo lascia invariato,
compresi documenti in italiano di Microsoft ne ho trovato solo uno che
indica "somma di controllo".

Mi è capitata sotto mano una traduzione di brasero riguardante la
creazione dell'MD5 di un disco in cui ho lasciato "checksum". Ho provato
a rifarla con i due termini:
"Creazione cheksum del disco"
"Creazione codice di controllo del disco"
"Creazione somma di controllo del disco"

Se proprio "codice di controllo" è fuorviante (come è stato detto in
alcuni post fa), tra le altre due preferisco lasciarla invariata.

--
Milo Casagrande <milo_casagrande@yahoo.it>