[glossario] checksum -> somma di controllo

Lorenzo Travaglio lorenzo.travaglio@fastwebnet.it
Gio 8 Mar 2007 14:05:43 CET

Fabio Riga ha scritto:
> Perché non dovresti essere indicato per dare un giudizio? Semmai
> sarebbe carino che spiegassi le tue ragioni, perché la scelta finale
> dovrebbe basarsi (a mio parere) su una serie di motivazioni, non su
> petizioni di principio.
Mah, sono entrato a discussione gia' avviata e pur lavorando da anni nel campo
informatico mi cimento da poco con le traduzioni, e non vorrei confondere la
dimestichezza nell'uso di alcuni termini con la giusta necessita' di tradurli ad
uso di chi non ne ha grande familiarita' :)

In generale penso che alcuni termini siano di fatto intraducibili, di per se
stessi o nel contesto. Directory forse e' traducibile con "percorso" anche se
non e' la stessa cosa, "file" e' a mio avviso intraducibile; come e' stato fatto
notare, "risorsa" non rende l'idea, tastiera e mouse sono molto piu' "risorse"
di un file di testo. Per fare un parallelo in altro campo, in musica si usano
"Andante" e "allegro con brio" anche in campo anglosassone, senza traduzioni.
Inoltre anche nel nostro campo occorre imparare una terminologia appropriata,
come del resto si fa in altri contesti. Credo quindi che quando il termine e'
traducibile pari pari sia meglio usare la traduzione: stampante, rete, disco
fisso, etc. ma se il termine tradotto non rende perfettamente l'idea, o se sia
necessario un gran giro di parole per renderla, forse vale il principio di
mantenere il termine originale.

Venendo a "checksum", "somma" credo che renda l'idea piu' di addizione numerica
che di algoritmo complesso base 16, per cui dire che "la somma di controllo deve
essere 0xAB25FF48" forse puo' essere fuorviante, magari rispetto a "il checksum
deve....". Anche "codice" non mi sembra corretto perche' sa piu' di etichetta di
controllo che di sommatoria.

In ogni caso, qualunque sia la decisione finale, mi ci adeguero' volentieri in
futuro perche' scaturira' da una discussione in cui tutti hanno potuto
confrontarsi in armonia, e questo mi piace molto.

Ciao
.Lor.