[glossario] paragraph -> capoverso, paragrafo

Emanuele Aina faina.mail@tiscali.it
Dom 11 Mar 2007 23:08:28 CET

beatrice buttò:

> francamente, no. Senza svicolare. Il "talvolta" o "chi per esso" nella
> mia testa si traduce in "caro traduttore, se non sei sicuro che capoverso
> sia giusto prendi un dizionario e controlla"
>
> Butto li' un "In particolare il paragrafo e il capoverso possono
> coincidere quando il paragrafo e' formato da un solo capoverso, ma esso puo'
> anche essere costituito da piu' capoversi."

Perfetto, grazie. ;)

> Comunque ancora preferirei lasciare al traduttore l'onere di andarsi a
> prendere il dizionario.

Beh, a tal punto non servirebbe più mettere la voce in una pagina che
servirebbe proprio a evitare questo onere. :)

> Guarda, alla ricerca di informazioni ho scoperto che la corretta
> traduzione di paragraph, la discussione se sia un false friend o meno,
> etc. e' anche fonte di flame sui NG it.cultura.linguistica.*... il
> problema non e' banale

Allora è ancora il caso di lasciare quella voce in "Traduzioni utili"?

Oppure metto qualcosa del genere?

paragraph -> paragrafo, capoverso

"capoverso" è più corretto, in quanto il paragrafo può essere formato da
  più capoversi, ma spesso vengono usati come sinonimi. Per ulteriori
informazioni è possibile consultare le definizioni di _capoverso_ e
_paragrafo_.

(mettendo i collegamenti alle definizioni qui sotto)

Ottimo.

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.