Passphrase???

Milo Casagrande milo_casagrande@yahoo.it
Mar 13 Mar 2007 14:01:17 CET

--- Fabio Riga <usul@aruba.it> ha scritto:

> Butto nel mucchio un'altra brutta usanza: gli
> anglofoni hanno fatto un
> gioco di parole semplice per identificare una
> password lunga e
> complessa. E adesso avendo abbandonato il
> militaresco "parola d'ordine"
> ci troviamo a usare l'originale "passphrase" (e
> naturalmente a pensare
> che sia cosa ben diversa da password).

Lo è!

> Su internet ho trovato alcune proposte che mi
> convincono poco
> "frase password" (sembra sia usata da Microsoft...)
> "frase d'acceso" o "frase d'ordine" (sarebbero le
> traduzioni corrette
> ma non hanno senso se non si usa "parola
> d'ordine/d'accesso")
> "frase segreta" (in che senso? vaga...)
>
> C' è anche il fatto che evidentemente non si parla
> di frasi...
>
> Come la traduco? Idee?

Una passphrase può essere anche un frase, a differenza
di una passowrd sono concessi anche spazi bianchi per
delimitare le parole, puoi usare una vera e propria
frase.

Visto che password è sempre stata usata così, ho
lasciato passphrase dove l'ho trovata! ;)

Ciao!

Milo Casagrande  <milo_casagrande@yahoo.it>

http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html