[glossario] checksum -> somma di controllo

Luca Ferretti elle.uca@infinito.it
Mar 13 Mar 2007 14:35:04 CET

Il giorno mar, 13/03/2007 alle 13.33 +0100, Marco Ciampa ha scritto:

> Potrei anche essere daccordo con te, lungi da me l'idea di polemizzare con
> una persona tanto generosa e disponibile come te Luca, ma la scelta (anche
> se mi piace) è del tutto arbitraria e mi piacerebbe sapere se è riportata
> sulle linee guida inglesi o italiane. La cosa farebbe molta differenza.
> Nel primo caso mi adeguo e stop. Nel secondo...parliamone.

È sul glossario della guida di stile per la scrittura della
documentazione (per il quale molte cose si applicano poi anche alla UI).
Visto che non è più online, ma solo sul repository SVN, ti copiaincollo
le due definizioni:

        directory
        Definition: A special type of file that enables you to organize
        other files into a hierarchical structure. Only use the term
        directory when you make specific references to the structure of
        the file system.
        Example: The New Folder menu item creates a new folder on your
        desktop. This folder is located in the
        directory	/.nautilus/desktop.

        folder
        Definition:  A representation of a directory in a graphical
        application. Use the term folder when you document applications
        that use folder icons to represent directories.
        Example: To create a folder, choose File → New Folder.

Ovviamente, come diceva prima Milo, se non erro, vale anche il senso
esteso "cartella di posta" (in fondo anche in quel caso è una
rappresentazione). Altrettanto ovviamente non è detto che ci scrive in
originale abbia la voglia, l'attenzione o la conoscenza di rispettare
tale distinzione.

Per l'intera guida di stile

        $ svn checkout http://svn.gnome.org/svn/gnome-docu/trunk/gdp/style/ style-guide
        $ yelp style-guide/style-guide.xml