Revisione Balsa

Fabio Riga usul@aruba.it
Mar 20 Mar 2007 03:40:17 CET

In data 18/03/2007 20:13:38, Emanuele Aina ha scritto:
> Fabio Riga deliberò:

> il
>
> Sarà, ma stona con tutto il resto e fa sembrare la traduzione (e
> quindi
> il programma) decisamente poco professionale.
Questa è una visione del tutto arbitraria ma condivisa, quindi non la
discuto. Ho letto le linee guida per la traduzione di GNOME e ho
cercato di farle mie, anche se alcune cose, per fortuna, non sono
adottate da molti. In particolare trovo che l'infinito e l'impersonale
spesso appesantiscono troppo la frase e mi sembra di molto riduttivo il
tradurre i vari "failed" "couldn't" "can't" ecc. sempre con
"impossibile" (dove era possibile ho usato "fallito/a" ma "non si può"
o "non è stato possibile" non suonano bene, secondo me). Comunque ho
fatto così per i messaggi d'errore. Per le opzioni preferirei tenere la
seconda persona singolare, come in quasi tutti i programmi che uso.

Mi devo scusare perché ho controllato solo superficialmente le
traduzioni fatte dal mio predecessore nelle quali ci sono molti degli
errori che mi avete segnalato. Quindi adesso farò un'attenta revisione
dei miei e suoi errori e cercherò di omogeneizzare il tutto...

Seguono altri commenti alle varie correzioni...

> Boh. :(
Era già così ma non trovo una soluzione più felice, visto che
l'originale è piuttosto infelice...

Se "Id" sta per identità lo metto al femminile.

> :(
Idem come sopra...

> "Impossibile trovare [...]"
Li sto sostituendo tutti. Lo avevo già fatto ma ne ho tralasciati
molti... scarso controllo, mia colpa...

> "email", "e-mail" o "posta elettronica"?
sicuramente "posta elettronica"

> "Impossibile caricare il corpo del messaggio [...]"
>
> Potrebbe essere che "to match filter" sia "per controllare se il
> filtro
> corrisponde"?
>
> Cosa fa?
Chi lo sa? Messaggi d'errore ne vedo pochi...
Comunque ho corretto con
msgstr "Impossibile caricare il corpo del messaggio corrispondente al
filtro"

meglio, no?

> "La passphrase per questa chiave non era valida, ritentare.\n"
È scortese! Comunque ho fatto così.

> Ugh. "decifratura fallita"
Ugh? Ugh lo dico io! :D
"decifratura" non esiste!! Userò "decifrazione fallita"

> O lasciare "uid"?
Perché mai?

> Sicuro? Io l'ho sempre visto invariato e tradurlo mi sa che possa
> dare problemi.
Non so dirti dove si usa, ma mi arrivano molti messaggi inoltrati con
la "I:". L'utente lo può cambiare e forse lo cambiano in tanti se non è
predefinito per la versione italiana di certi programmi. Credo sia
innocuo.

> Perché ho paura che questa sia sbagliata in qualsiasi modo la si
> traduca?
>
> Mi sa che viene usata per indicare il server SMTP predefinito che per
> l'identità predefinita... :(
Hai ragione! Potrei aggirare l'ostacolo traducendo scorrettamente con
"Principale". Sempre meglio di "Predefinito/a". Cosa ne pensi?
Non è l'unico caso in cui gli autori non hanno pensato che in altre
lingue c'è molto più del genere neutro. Dove ho potuto ho aggirato.
Dovrei segnalarlo?

> Togli la seconda maiuscola.

> "Includere la firma quando si _inoltra"
> "Includere la firma nell'_inoltro"
>
> Questo genere di messaggi vanno sempre all'infinito, se non erro.
> La guida di Luca ti illuminerà.
È un messaggio di spunta delle preferenze. In quasi tutti i programmi
che uso (e se vuoi faccio l'elenco) le preferenze sono alla seconda
persona singolare, come i menu. Ripenserei questa parte delle linee
guida, peraltro fatte molto bene...
Si può fare "Includi la firma negli _inoltri"

> "Includere la firma quando si _risponde"
> "Includere la firma nella _risposta"
"[...] nelle risposte" ?

> "Cifra [...]"
>
> Quel "di norma" non mi esalta, ma non mi viene in mente null'altro.
Forse "Di norma, firma [...]"
Per il momento metto così...

> "Dare sempre fiducia alle chiavi GnuPG quando si cifra"
mah...

> "file di intestazione Face" o "file di Face per l'intestazione"?
Non sarebbe "header Face file" se fosse così?

> Oppure lasciarlo invariato, essendo specifico del protocollo di
> posta?
Sarebbe incomprensibile...

> Preferisco "è già presente un'identità con questo nome".
Decisamente meglio!

> "Si vuole davvero cancellare [...]"
Piuttosto "Cancellare davvero [...]"

> Cos'è, un menù, un titolo di una finestra o altro?
È il titolo della finestra, lo cambio in "Gestione identità"

> Modo o modalità?
Modalità! Li ho corretti dopo aver spedito...

> "Impossibile collegarsi [...]"

> \"~/.balsa/config\"."
>
> Togli "tua".

> Come lo traduce epiphany o gnome-keyring?
Non l'ho trovato in nessuno dei due...

> Eh?
Non riesco a capire cosa sia... Capisco che è vergognoso ma visto che
apre una casella e dà un numero... idee?

> Se ho capito bene:
> "Il comando IMAP SEARCH nella casella %s è fallito\n
> verrà usato il metodo di ricerca predefinito"
Uhm... va beh...

> Occhio che hai usato "cartella" per "casella". Ricontrolla anche da
> altre parti.
Distrazione...

> Roba del protocollo. Invariato.
Non dovrei nemmeno invertire?

> "threading" -> "raggruppamento"? Azzardato... :)
ma chiaro!
meglio "Il raggruppamento dei dialoghi [...]"? Più chiaro...

> No. Stai attento a non voler tradurre tutto a costo di scrivere cose
> errate e lascia "cache" invariato.
>
> Una cache non è certo un backup.
Il backup è una copia di sicurezza, la cache è una scorta... Fino a che
non ho guardato sul dizionario non avevo capito cosa si intendesse per
quei 50Mb che chiede Firefox. Cache è poco user-friendly. :-(
Non puoi dire che sto cercando di tradurre tutto... quasi! :-P

Ci ho provato, almeno.

> "Esecuzione dei filtri su %s"?
Forse "Applicazione dei filtri per %s in corso", seguendo il consiglio
di Stefano...

> msgstr "Impossibile scollegare il file %s: %s"
>
> Mmmmh. unlink() è una syscall, credo che sia meglio dire "eseguire
> l'unlink del file".
uno dovrebbe guardarsi il manuale per capire che unlink(1) svolge la
stessa funzione di rm. Non so perché "scollegare", un momento di
delirio, ma non potrei usare "Impossibile rimuovere/cancellare/
eliminare il file %s: %s"?

> lock != block
Sicuro!
Block == bloccare/ostacolare
Lock == bloccare/serrare

Soprattutto se si guarda il significato meccanico la traduzione è
valida e il mio dizionario da "blocco" per la traduzione di "lock"
anche in campo informatico.
> "Impossibile eseguire il lock della casella."

> append -> concatenare?
?? Nella posta i file non vengono "allegati"? In Balsa c'è un opzione
per inoltrare i messaggi in linea o come allegati. Concatenare
sicuramente non va.

>                         ^^^
Cosa c'è che non va?!

> Oppure "è troppo grande".
Può andare, ma "fuori misura" è una traduzione più corretta

> "impossibile chiudere"

> cambiare
>
> "flags" -> "segni"? Non avrei mai capito di cosa si tratta.
>
> "La casella di posta (%s) è in sola lettura: impossibile cambiare i
> flag."
Qui ho bisogno di aiuto ma non è questa la via. Flag non è linguaggio
tecnico e non c'è nessun  motivo di tenerlo. In Balsa c'è solo questo
infelice e inutile modo di "marcare" i messaggi, segnati con una
bandierina. Pensavo di usare messaggi "Importanti" o no ma non trovo
come farlo funzionare in tutte le frasi. Il mio predecessore aveva
usato segni/contrassegni, come in questo caso.

> lock != blocco
lock == blocco ma mi adeguerò

> fcntl lock -> lock con fcntl
> flock lock -> lock con flock

> Directory in LDAP non va tradotto con cartella!
>
> Qui è inteso come "elenco", similmente a "elenco telefonico". Meglio
> invariato.
mah... mi adeguo...

> correttamente."

> version

> Prima e dopo hai usato "motore" per "engine".
...e avevo fatto bene!

> Perché non "marginale"?
Perché validità marginale mi suonava male, forse usato in modo
imporoprio... Però hai ragione.

> Altrove hai usato "perfettamente" e simili. MAgari sostituiscili con
> "pienamente", così fai il paio. :)
...eh, su queste cose mi perdo!

> "Selezionare [...]"
Perché è nella finestra di dialogo?

> Togli maiuscola o aggiungi virgolette (alte o basse).
>
> Altrove hai usato la minuscola.

> "Postposizione del messaggio fallita:"
Posposizione...
Comunque in questo caso preferisco "Impossibile posporre il messaggio"

> Non è letterale, ma credo vada meglio "Sempre".
sono d'accordo.

> you
> they

> grado
> rete,

> "Il fornitore dell'account di posta dovrebbe esser in grado di dare
> le
> seguenti informazioni (se è presente un amministratore di rete,
> potrebbe
> aver già fatto questo lavoro):"
Il fornitore di chi? "Se è presente"? Quando parlavo della procedura
guidata informale, parlavo proprio di queste frasi. La prima va bene lo
stesso (anzi va meglio) ma questa proprio non va. Anche nelle linee
guida sono ammesse le eccezioni. Non fraintendere, in molti casi
l'impersonale sta meglio e sto sostituendo quasi tutto quello che
segnali, erano dimenticanze. Ma in alcuni casi, come questo, non
funziona.

> Direi "per la posta in ingresso".
Non so, nell'indecisione seguo il tuo consiglio.

> Togli tuo/tua.
Allora cambio "Il tuo nome" "Nome visualizzato"?

> Dovrebbe essere "ricordare".
Comando imperativo al programma.

> "directory" è meglio.
Non credo. Cartella è radicato e perfettamente comprensibile. Directory
è uguale, un po' più oscuro.

> have
> work/study/similar
> impostato

> "Prima di poter spedire o ricevere posta:
> -- è necessario disporre di un account per l'accesso internet e per
> la
> posta forniti da un fornitore di servizi internet (ISP) e aver
> stabilito
> tale connessione internet dal proprio computer
> -- oppure è necessario che l'amministratore di rete dell'ufficio,
> laboratorio o simili abbia impostato il computer per connettersi alla
> rete"
L'ho cambiato in maniera un po' diversa...

> "Si vuole davvero farlo?"
Fa sempre parte della configurazione iniziale...
Non è meglio piuttosto tagliar corto con "Procedere?"?

> "Interrogazione esterna"
Meglio...

> ???
È l'intestazione dell'elenco dei contatti nella rubrica. Mi suonava
meglio e nella stessa finestra "Name" compare tre volte. Se necessario
ci lascio "_Nome" ma non avrò modo di tenere l'acceleratore univoco.

> "durante la scrittura"

> "alla pressione del tasto Escape"
mah... correggo.

> "Nessun percorso trovato. Se ne vuole specificare uno?"
Suona proprio male...

> corretto.
> %s"
>                                       ^^^
??

> Oppure "Password necessaria".
Uhm, mi piace meno

> Groan. "Impossibile [...]" ;P
Li ho già corretti tutti, non te la prendere! :-P

> Già ch ci sei, magari sostutisci tutti i puntini di sospensione con
> "in
> corso." dove questi indicassero lo svolgimento di una azione lunga.
>
> Per le voci di menù che lanciano una finestra che richiede
> interazione
> invece vanno benissimo.
Ok, bella idea che mi ha dato anche Stefano. Non ci avevo pensato...

> Perché maiuscolo?
Perché è il nome della casella. Va virgolettato?

> Eh?
Ehm, non so bene come si dica. È una voce di menu che permette di
"mandare" il messaggio con una pipe a un programma tipo Spamassassin
("sa-learn --spam")
Meglio "Manda come _pipe a..."?

> Qui puoi lasciare i puntini.

> Boh?

> Azzardata. Boh.
Vedi il problema di "flag" che ho esposto sopra. Così fila, a parte il
fatto che venga usato una volta al singolare e una al plurale. Gli
autori non si sono posti il problema visto che in inglese l'aggettivo
non ha numero... come fare?

> Io preferisco "mescolate".
Va bene...

> "Scegliere"
Credo che sia un messaggio esplicativo o una finestra di dialogo
sostituita con quella unificata di Gnome. Non compare da nessuna parte.
Intanto cambio...

> Sicuro che ci vada il "con"?
oppure "a", ma non l'ho trovato da nessuna parte...

> "È necessario fornire il suono da eseguire"
Ho messo suono da suonare in attesa di ispirazione, poi l'ho
dimenticato... :-$

> Eh?
È giusto, se vai a vedere la finestra. %s è "31/12/2000". Faccio il
bravo bimbo e metto "scrivere" :-)

> Con o senza trattino? (Anche altrove.)
Le ho messe tutte con trattino, una dimenticanza.

> Brutto, ma non so cosa mettere.
"Includi nel controllo di nuova posta"? Oppure copio la stringa per le
caselle POP "Attiva il controllo di nuova posta"?

> Cos'è?
Non lo so, non l'ho trovato, non lo capirei guardando il sorgente... :(

> Altrove hai usato "posta in ingresso". Controlla e uniforma.
Il nome della casella è sempre "Posta in entrata". Ho usato "in
ingresso" per tradurre "incoming".

> Non sono sicuro di "flagged" e "importante".
È ancora l'annosa questione...

> Se è un suggerimento va bene, se è una voce di menù allora
> "Aggiungi".

> credo sia questo il suggerimento.
Sono entrambi suggerimenti. Puoi aggiungere una cartella o una
casella... Capisci che faccio confusione, ogni tanto! :-P

> Eh?
Scrivere "indice piatto" mi sembrava incomprensibile: così chiarifica
anche le seguenti voci "Raggruppamento semplice" e "Raggruppamento JWZ"

> "Nessun raggruppamento"
Un suggerimento più esplicativo. Lo lascerei così.

> "Semplice algoritmo di raggruppamento"
Stesso principio...

> Togli "algoritmo".
Idem.
Che male fanno?

> "Mostra/Nasconde l'albero delle caselle di posta e delle cartelle"
Suona meglio...

> "lista di distribuzione" è decisamente brutto.
È la traduzione che ho sempre trovato. Lo terresti invariato?

> A me piace di più "rapida".
Anche a me! :-)

> O "vecchi"?
Meglio plurale...

> Informazioni
>
> "Per segnalare malfunzionamenti è possibile recarsi presso
> http://bugzilla.gnome.org/"
"andare su" è più usato, no?

> "Rapida"?

> Eh?
Credo siano rimasugli. Il controllo ortografico può essere solo
attivato o disattivato. Credo che venga usato gtk-spell o come si
chiama. Queste opzioni non ci sono.

> "Piatto"?
In italiano non ha senso "raggruppamento piatto" o "indice piatto"

> "JWZ"?
Dall'inglese non si capiva cosa facesse quest'opzione. Così si capisce
che è un algoritmo che serve a raggruppare. Forse bisognerebbe parlarne
agli autori?

> "editor"
un'italianismo... eheh

> "e raggruppamento"?
Lo metto, ma non fa parte dell'ordinare?

>                                  ^^^
L'apostrofo? Tolto.

> Maiuscola. Cos'è?
Un'opzione. Ci ho pensato se metterlo, sono aancora indeciso. Adesso lo
toglierei, solo "Debug" può bastare.

> Perché le virgolette?
È un "flag"! Davvero questa è una brutta storia.

> "Preparazione di una parte HTML, la quale deve iniziare su una nuova
> pagina. Stampare questa parte?"
Pesante... non posso lasciare "che"?

> "Ebraico"
Giuro, non sono stato io!! Più in alto era corretto!! Visto che ci sono
due volte le lingue non ho controllato... Comunque mi vergogno...

A proposito di lingue, ho trovato anche koreano con la kappa e gli
autori hanno scritto "Serbian (Latin)" ma non mi risulta esistere,
dovrebbe essere croato! Dici che posso applicare il cambiamento senza
destare impeti nazionalistici e visto che mi son già messo in cattiva
luce con la vergogna di cui sopra?

> Cos'è?
Dovrebbe permettere di scrivere il messaggio usando un editor esterno,
gedit o altro selezionato tra le applicazioni preferite. In realtà non
fa proprio nulla...

> "Impossibile allegare il messaggio.
> Potrebbe non essere disponibile spazio temporaneo a sufficienza."
o "... sufficiente spazio temporaneo"

> Splendido. :(
"Si"?? ;) Te lo dicevo io... ormai mi hai fatto cambiare tutto!

> Oppure "Il giorno %s"?
Peccato che la prima stringa sia data e ora, anche qua poco
lungimiranti... Capissi qualcosa di C... io metterei il passato remoto,
quasi quasi. È più professionale! ;)

> Differire o posporre?
> (Anche altrove)
Ho usato di solito posporre ma mi son posto dei problemi perché
"posposto" è proprio brutto... fa male usare un sinonimo? Ma sì, metto
"differire" per tutti.

> Anche se rimane brutto: "Errore della rubbrica imprevisto.
> Segnalarlo."
Sa di Gestapo! :-P
Correggo, correggo! :D

> Magari dai ancora una controllata per evitare l'uso del tu e la
> personificazione del programma, per evitare le maiuscole in mezzo
> alle
>
> frasi e per rendere più omogeneo l'uso delle virgolette (alte o
> basse).
Grazie mille. Sei stato di grande aiuto, e che pazienza! Adesso finisco
di ricontrollare il tutto e spedisco la versione 2.3.14!! A differenza
di altri programmi Balsa non ha i file HEAD da scaricare su SVN, quindi
devo usare i sorgenti delle versioni rilasciate. :(
Ho altre possibilità? Sono PARECCHIO ignorante in materia...

Ciao ciao
Fabio