Revisione traduzione Vorbis-tools

Emanuele Aina em@nerd.ocracy.org
Gio 6 Set 2007 21:27:26 CEST

Fabio Riga acconsentì:

> Se proprio vuoi essere puntiglioso...

Aggiungerò.

> Grazie mille per la spiegazione! Quindi starebbe per qualcosa tipo
> "Piccoli in fondo" e "Grandi in fondo"?

Sì. O meglio "byte più significante"/"byte meno significante", visto che
si usano solitamente i termini MSB (Most Significant Byte) e LSB (Least
Significant Byte).

Ma consiglio caldamente di lasciarlo invariato. :)

> Per me visualizza è una brutta parola e viene usata in tutti i contesti
> dove l'inglese usa diverse parole riguardanti la vista: show, display,
> view, print...

C'è anche "mostrare" come buon sinonimo. Ma nella mia esperienza
"stampare" rimanda molto di più alla carta che l'inglese "to print". :(

> Avevo anche tentato di affrontare il discorso del "Visualizza" nel menu
> dei programmi GNOME, ma non ho ricevuto né critiche né lodi. Dopotutto
> view non è nemmeno un verbo in quel contesto (come il menu File).
> Certo, adesso il richiamo al "Gran Rivale" in ogni programma potrebbe
> infastidire...

Sigh. Anche dall'estero rubano parole dal nostro vocabolario,
impoverendoci vieppiù...

> Certo che ce l'ho!! Allora Escape in ialiano è "Esc", come Control è
> "citierreelle" (per molti sarebbe davvero tutto più chiaro!)
> E comunque adesso che lo dici, non capisco perché allora alcuni tasti
> sono tradotti: Bloc Scorr, Pausa, Fine, Stampa...

Perché quelli erano quelli facili... :)

> In mnplayer/mencoder è l'operazione di ritagliare i bordi neri da un
> filmato. Visto che si parla di Theora penso che il contesto sia lo
> stesso. Per questo secondo me ha molto senso l'idea di cornice e dei
> relativi bordi o margini.

No, qui si parla di Vorbis (codec audio) non di Theora (codec video).

Io ho ipotizzato che si tratti di immagini contenute nei metadati del
file OGG (formato contenitore dei flussi).

Pietro, a cosa si riferisce il messaggio?

> Credo si parli di filmato e delle proporzioni dello schermo, non del
> fotogramma. Mi sembra che fotogramma sia proprio sbagliato, d'altro
> canto frame è un classico esempio di difficoltà di traduzione. Secondo
> me è meglio cornice, perché ha la stessa funzione (virtuale) di quella
> per un quadro. Al massimo riquadro...

"Riquadro" mi piace molto di più!

"Cornice" sembra riferirsi alla parte esterna, "riquadro" rende
benissimo l'idea di sotto-area.

Aggiungo al glossario.

> Allora non ho capito cos'è lo spazio di colore...

Lo spazio di colore è dato dalle coordinate che scegli per identificare
un colore: CYMK se usi valori da 0 a 1 per le componenti ciano, giallo,
magenta e nero con sintesi sottrattiva (stampanti), RGB8 se usi un byte
per ciascuno dei colori rosso, verde e blu con sintesi additiva
(monitos), YUV se usi cose come crominanza e luminanza (TV, codec
video), HSB se usi tonalità, saturazione e luminosità, ecc...

La gamma invece sposta la distribuzione dei colori di una immagine
restando all'interno dello stesso spazio.

> È notorio che entrambi i modi sono perfettamente corretti. Forse perché
> è una di quelle parole che si pronuncia con una doppia e mezza! :D

Proprio per questo ho sottolineato la mia pedanteria. :)

> Non saprei, perché togliere la loro originalità? Sta alla base della
> traduzione. Qui non hanno scritto un normale comando ma "mi arrendo",
> "alzo le mani". Visto che i programmi italiani non parlano di se in
> prima persona, finirei con "bandiera bianca!" o "resa!" (un po' arcaico
> forse...)

Ma i programmi italiani non solo non parlano in prima persona, sono
anche molto freddi, formali e scortesi, a differenza dei colleghi
anglosassoni. Una specie di contrappasso. :)

Non rispettare questa convenzione porta a traduzioni che danno una
percezione di scarsa professionalità che vorrei evitare...

--
Buongiorno.
Complimenti per l'ottima scelta.