[GLOSSARIO] Tutorial -> lezione?

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Ven 21 Set 2007 00:17:50 CEST

Nella discussione sul tutorial di Inkscape si valutava l'opportunità
di tradurre o lasciare invariata la parola "tutorial".

Unendo le definizioni di due dizionari, il significato del sostantivo
"tutorial" è «ora di lezione impartita da un "tutor" ad un singolo o
ad un piccolo gruppo di studenti» (il mio bilingue usa "tutor"),
mentre dictionary.com che ha una sezione con le traduzioni in varie
lingue, per l'Italiano traduce "tutorial" come "corso" (come aggettivo
ho trovato come traduzione "tutorial" -> "didattico").

Il contesto mi suggerisce che "tutorial" sia una "lezione pratica" o
"istruzioni passo-passo", ma il dizionario non suggerisce nessuna
delle due cose.
La cosa più simile che ho visto sono le "esercitazioni" all'università.

La traduzione "tutorial" -> "lezione" usata in un caso da Luca Bruno
mi soddisfa più che lasciarlo invariato, anche se non sottolinea
l'aspetto pratico.

Commenti, proposte?

--
Daniele