Revisione tar

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Gio 6 Nov 2008 16:51:44 CET

2008/11/2 Milo Casagrande:

> # Messaggi in Italiano per GNU tar.

scriverla in inglese? è la prima riga del file .po

> #: lib/argp-parse.c:85 src/tar.c:769
> msgid "hang for SECS seconds (default 3600)"
> msgstr "Resta in attesa per SEC secondo (predefinito 3600)"

s/secondo/secondi/

> #: lib/paxerror.c:349
> #, c-format
> msgid "%s: Wrote only %lu of %lu byte"
> msgid_plural "%s: Wrote only %lu of %lu bytes"
> msgstr[0] "%s: scritti solo %lu byte su %lu"
> msgstr[1] "%s: scritti solo %lu byte su %lu"

la prima si riferisce a 1 byte: s/scritti/scritto/

> # (ndt) non è molto chiara...
> #: rmt/rmt.c:161
> msgid "Number syntax error"
> msgstr "Errore numerico di sintassi"

? "Errore nella sintassi del numero"

> #: src/buffer.c:1199
> #, c-format
> msgid "%s is possibly continued on this volume: header contains
> truncated name"
> msgstr "%s continua su questo volume: l'intestazione contiene un nome
> troncato"

s/continua/potrebbe continuare/

> #: src/compare.c:212
> msgid "Mod time differs"
> msgstr "I tempi di modifica sono diversi"

? s/I tempi/Gli orari/
come più avanti:
> #: src/incremen.c:833 src/incremen.c:850
> msgid "Invalid time stamp"
> msgstr "Orario non valido"
>
> #: src/incremen.c:889
> msgid "Invalid modification time (seconds)"
> msgstr "Orario di modifica non valido (secondi)"
>
> #: src/incremen.c:904
> msgid "Invalid modification time (nanoseconds)"
> msgstr "Orario di modifica non valido (nanosecondi)"

> #: src/compare.c:293
> msgid "Symlink differs"
> msgstr "Il collegamento simbolico è diverso"

> [...]

nelle precedenti c'è "diversi" al plurale che è più adatto

> #: src/create.c:67
> #, c-format
> msgid "%s: contains a cache directory tag %s; %s"
> msgstr "%s: contiene un'etichettata di directory cache %s; %s"

s/etichettata/etichetta/

> #: src/create.c:272
> #, c-format
> msgid "value %s out of %s range %s..%s; substituting %s"
> msgstr "valore %s fuori dall'intervallo (%s) %s..%s; sostituzione di %s"

? s/di/con/

> #: src/extract.c:1153 src/list.c:1081
> msgid "Unexpected long name header"
> msgstr "Nome lungo di intestazione inatteso"

"Intestazione di nome lungo inattesa"

> [...]
>
> #: src/incremen.c:1411
> msgid "Malformed dumpdir: empty name in 'T'"
> msgstr "Directory di dump malformata: nessun nome in \"T\""
>
> #: src/incremen.c:1431
> #, c-format
> msgid "Malformed dumpdir: expected '%c' but found end of data"
> msgstr "Directory di dump malformata: atteso \"%c\", ma trovata la fine
> dei dati"
>
> #: src/incremen.c:1437
> msgid "Malformed dumpdir: 'X' never used"
> msgstr "Directory di dump malformata: \"X\" mai usata"

"dumpdir" è il nome che hanno dato al blocco di dati dove sono salvate
delle informazioni, io lo lascerei invariato
http://www.gnu.org/software/tar/manual/html_node/Dumpdir.html

non so per i casi dove c'è solo "dump"

> #. TRANSLATORS: %s is type of the value (gid_t, uid_t, etc.)
> #: src/list.c:662
> #, c-format
> msgid "Blanks in header where numeric %s value expected"
> msgstr "Trovati spazi nell'intestazione dove era atteso il valore
> numerico %s"

s/il/un/

> #. TRANSLATORS: Second %s is a type name (gid_t,uid_t,etc.)
> #: src/list.c:823
> #, c-format
> msgid "Archive contains %.*s where numeric %s value expected"
> msgstr "L'archivio contiene %.*s dove era atteso il valore numerico %s"

anche qui s/il/un/

> #: src/tar.c:241
> #, c-format
> msgid "Unknown quoting style `%s'. Try `%s --quoting-style=help' to get
> a list."
> msgstr "Stile di quotatura \"%s\" non conosciuto. Provare \"%s
> --quoting-style=help\" per visualizzarne un elenco."

s/quotatura/citazione/

> #: src/tar.c:485
> msgid "extract files as yourself"
> msgstr "Estrae i file come sé stessi"

questa è ambigua

> [...]
> msgid "filter the archive through bzip2"
> msgstr "Filtra l'archivio attraverso bzip2"
>
> #: src/tar.c:598
> msgid "filter the archive through gzip"
> msgstr "Filtra l'archivio attraverso gzip"
>
> #: src/tar.c:602
> msgid "filter the archive through compress"
> msgstr "Filtra l'archivio attraverso compress"
>
> #: src/tar.c:605
> msgid "filter the archive through lzma"
> msgstr "Filtra l'archivio attraverso lzma"

> #: src/tar.c:607
> msgid "filter through PROG (must accept -d)"
> msgstr "Filtra usando PROG (deve accettare -d)"

nelle precedenti "through" => "attraverso"

> #: src/tar.c:623
> msgid "unquote filenames read with -T (default)"
> msgstr "Toglie la quotatura sui nomi dei file letti con -T
> (predefinito)"
>
> #: src/tar.c:625
> msgid "do not unquote filenames read with -T"
> msgstr "Non toglie la quotatura dei nomi dei file letti con -T"

? s/la quotatura/i caratteri di citazione/

> #: src/tar.c:654
> msgid "don't strip leading `/'s from file names"
> msgstr "Non rimuove lo \"/\" iniziale dai nomi dei file"

femminile plurale? "le \"/\" iniziali"

> #: src/tar.c:669
> msgid "backup before removal, override usual suffix ('~' unless
> overridden by environment variable SIMPLE_BACKUP_SUFFIX)"
> msgstr "Esegue un backup prima di rimuovere, sovrascrivendo il suffisso
> \"~\" a meno che non sia sovrascritto dalla variabile d'ambiante
> SIMPLE_BACKUP_SUFFIX"

s/ambiante/ambiente/

> #: src/tar.c:679
> msgid "use sed replace EXPRESSION to transform file names"
> msgstr "Usa un'ESPRESSIONE sed di sostituzione per trasformare i nomi
> dei file"

s/sed di sostituzione/di sostituzione di sed/

> #: src/tar.c:701
> msgid "wildcards match `/' (default for exclusion)"
> msgstr "I metacaratteri corrispondono \"/\" (predefinito)"

manca "per le esclusioni"

> #: src/tar.c:737
> msgid "show file or archive names after transformation"
> msgstr "Mostra il nomi del file o dell'archivio topo la trasformazione"

s/nomi/nome/

> #: src/tar.c:989
> #, fuzzy
> msgid "Date sample file not found"
> msgstr "File della data non trovato"

manca la traduzione di "sample"
? "File campione della data non trovato"

> #: src/tar.c:1854
> msgid "Only one --to-command option allowed"
> msgstr "Consentita solo un'opzione per --to-command"

"Solo un'opzione --to-command è consentita", oppure "L'opzione
--to-command è consentita una sola volta"
    case TO_COMMAND_OPTION:
      if (to_command_option)
        USAGE_ERROR ((0, 0, _("Only one --to-command option allowed")));
      to_command_option = arg;
      break;

> #: src/xheader.c:1338
> #, c-format
> msgid "Malformed extended header: invalid %s: odd number of values"
> msgstr "Intestazione estesa malformata: %s non valido: valori dispari"

s/valori dispari/numero dispari di valori/

> #: tests/genfile.c:132
> msgid "Read file names from FILE"
> msgstr "Legge i noni dei file da FILE"

s/noni/nomi/

> #: tests/genfile.c:818
> #, c-format
> msgid "Command dumped core\n"
> msgstr "Il comando ha fatto un core del dump\n"

s/core del dump/dump del core/

--
Daniele Forsi