Richiesta revisione : arcboot (vince)

vince vinz65@gmail.com
Mar 18 Nov 2008 13:56:20 CET

Il giorno mar, 18/11/2008 alle 06.48 +0100, rbandiera@email.it ha
scritto:
> Ciao,
> direi che il termine 'device' può essere tradotto con strumento,
> apparecchio.
>
> Ciao
> Rita

Ciao Rita

Grazie per l'informazione.

Quella del "device", per quanto ne so, è una tematica che da sempre crea
problemi e fraintendimenti.

Nel glossario dei traduttori di programmi liberi è riportato
testualmente, sul tema:
«Se ci si riferisce a un oggetto tra quelli contenuti nella
directory /dev nei sistemi UNIX va mantenuto invariato, assumendo genere
maschile, mentre se ci si riferisce a un oggetto fisico (ad es. una
scheda di rete) va tradotto con "dispositivo".»

Da come l'ho interpretata io, in questo caso il device di cui si parla è
relativo a un disco fisso sotto "/dev/sda", per cui a mio vedere in
linea di principio dovrebbe rimanere invariato. Opinioni, pareri,
ecc.? :)

Ciao
ince