Revisione gvfs 1.0.0

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Lun 22 Set 2008 14:33:15 CEST

2008/9/16 Luca Ferretti ha scritto:

> In effetti ho sempre tolto di mezzo such nelle mie traduzioni.
>
> Dite che è grave? In fondo messaggi simili dovrebbero apparire quando si
> tenta di aprire un certo file direttamente e non questo non esiste (tipo
> se lanciate "evince file-inesistente.pdf"), non se si sta esplorando
> qualcosa con il file manager.

non è grave, ma è impreciso, la situazione attuale è simile a questa
$ LANG=C cat pippo
cat: pippo: No such file or directory
$ cat pippo
cat: pippo: Nessun file o directory

io preferirei:
cat: pippo: Il file non esiste
ma un eventuale "File o directory inesistente" mi sembra già più
preciso di "Nessun file o directory", anche se il fatto che gvfs sia
coerente con coreutils (di cui cat fa parte) forse è più importante,
quindi andrebbero cambiati entrambi ;-)

divagando, nel caso specifico di cat, l'argomento può solo essere un
file, se gli passi una directory si verifica un errore e c'è un
messaggio specifico:
$ cat /tmp
cat: /tmp: È una directory
nel caso di gvfs non so se lo stesso messaggio è usato sia per i file
che per le directory

divagando ancora, evince (chea vevi portato come esempio) dà un
messaggio ancora peggiore ;-) "Impossibile aprire il documento" "Tipo
MIME sconosciuto", quando dovrebbe semplicemente dire "il file non
esiste"
--
Daniele Forsi