Revisione traduzione apt

Milo Casagrande milo@casagrande.name
Dom 22 Mar 2009 20:32:50 CET

Il giorno sab, 21/03/2009 alle 20.11 +0100, Daniele Forsi ha scritto:

> s/distriuted/distributed/

> ? "aggiuntivo"

Penso di non aver guardato su Internet quando ho preso per mano la
traduzione. Lo spazio "slack" (che effettivamente è chiamato così), pare
sia lo spazio inutilizzato. Non so se sia effettivamente "aggiuntivo"
come spazio...

http://www.webopedia.com/TERM/S/slack_space.html

> ? s/esattamente/un solo/

ok

> http://tp.linux.it/traduzioni_utili.html riporta:
>
>     * pin
>           gancio
>       Riferito al gestore di pacchetti APT

Mi pareva... però non capisco cosa sia...

> se è così per motivi "storici" va bene, ma ".deb" cerca di spiegare
> più dell'originale

Sistemati.

> in questo caso mi sembra che "Debian archives" si riferisca agli
> archivi ftp, non ai singoli file (che sono citati nel seguito della
> frase)

Ok.

> %s sembra il nome di un pacchetto: "%s come installato manualmente.\n"

Sì, è il nome del pacchetto. Un paio di righe sopra nel codice c'è
scritto:

// see if we need to fix the auto-mark flag
// e.g. apt-get install foo
// where foo is marked automatic

Boh...

> ? s/la generazione delle dipendenze/le dipendenze di generazione/ come in:

Direi proprio di sì.

> ? "  -u  Mostra anche un elenco di pacchetti aggiornati\n"

Personalmente direi di no... anche perché se uso solo l'opzione -u non
mi mostra "anche"...

> "record" è tradotto come "campo", ma in altre frasi c'è "field"

Metto "record" qui.

Metto "deviazione" anche nella prima.

> ? s/inizializzare/iniziare/
> "initialize" sarebbe "inizializzare"

> ? "Tempo esaurito per la connessione"

Ho accorciato in molte altre parti con "connessione terminata"... non
so... se la connessione va in "timeout" solitamente cosa succede?

> "...ma non ne è rimasto nessuno"

s/nessuno/alcuno

> s/era/è stato/
> credo che vadano uniformate letto/scrittura

Messo lettura sopra.

> ? s/al/del/

Metto "del".

> la traduzione mi sembra troppo rassicurante, ma non so cosa suggerire

Potrei mettere:
Questa è una situazione critica, ma se si vuole realmente procedere,
attivare...

> "per" mi suona male, ma anche qui non so cosa suggerire

Allungandola:
...alla ricerca di file indice

(anche se mi ricorda un cartone animato...)

Idee per questa?

#: apt-pkg/pkgcachegen.cc:775
msgid "Collecting File Provides"
msgstr ""

Se può interessare questo è il codice:

unsigned long Size = (*I)->Size();
	 Progress.OverallProgress(CurrentSize,TotalSize,Size,_("Collecting File
Provides"));
CurrentSize += Size;

--
Milo Casagrande <milo@casagrande.name>