Revisione libgimp 2.6

Luca Ferretti elle.uca@libero.it
Mar 26 Maggio 2009 14:45:02 CEST

Il 26 maggio 2009 10.18, Marco Ciampa <ciampix@libero.it> ha scritto:
> Ho notato che molte delle modifiche suggerite riguardano l'inserimento di un
> articolo. Siccome molte frasi "suonano" comunque bene, volevo sapere se c'è
> un'indicazione di massima a cui attenersi per questo argomento.

L'unica "regola" è non mettere articoli nelle voci di menù e nei
pulsanti, cioè in quelle che per l'HIG di GNOME sono "azioni" (tranne
casi eccezionali come, che so, "Barra degli strumenti"); nei
suggerimenti e nelle allerte lo spazio a disposizione non dovrebbe
essere un problema; rimarrebbero checkbox e radiobox nei dialoghi di
opzioni e preferenze, lì a me non dispiacciono, rendono il testo più
"umano" (per esempio "Elencare cartelle prima dei file" vs "Elencare
le cartelle prima dei file"

> Io ho sempre
> cercato di ridurre (se il significato è comunque chiaro) la dimensione delle
> frasi per evitare un contrasto troppo evidente nei pannelli (che hanno uno
> spazio scarso per definizione) e i messaggi di avviso (sulla barra della
> finestra immagine, piccola anche questa) a causa della differenza  media
> della dimensione dei messaggi italiani (più larghi) rispetto a quelli inglesi.

In effetti i layout di GIMP è peculiare... Però mi pare che quelli che
ho aggiunto in questo file non vanno a comparire in posti con carenza
di spazio, vero?