Ubuntu Software Center e free software

Milo Casagrande milo@casagrande.name
Gio 5 Nov 2009 17:13:46 CET

Ciao,

Il 05 novembre 2009 17.02, Luca Bruno <lucab@debian.org> ha scritto:
> [...]
> andare di moda ultimamente far(mi) notare che la traduzione del
> software center di Ubuntu riporta un "Software Gratuito" laddove era
> "Free Software".
> Sono abbastanza sicuro che la cosa sia già stata segnalata e che si sia
> trattato di una svista, ma visto che mi è stata chiesta una spiegazione
> e che le teorie complottistiche non mancano, mi è sembrato giusto
> scrivere questa breve mail per avere qualche cosa da riportare :)
> Da una rapida occhiata non credo che quel «free» fosse inteso come "as
> in beer", ma è pur sempre possibile e sarebbe una giustificazione.

Invece è inteso proprio come "free as in free beer".

> Immagino inoltre che sia un qualcosa di specifico di Ubuntu, perchè non
> ricordo di aver visto passare niente di simile qui in lista.

Sì, è solo di Ubuntu.

> Conferme/smentite? Nel caso non sia già stato segnalato come bug, Milo
> o Luca o altri del team, ve ne potete prendere carico?

Il bug è già stato segnalato (il primo a essere segnalato a dire il
vero, a parte le richieste arrivatemi) ed è questo:
https://bugs.launchpad.net/bugs/473977

I riferimenti sono in quel bug, soprattutto nei commenti dell'altro
bug lì indicato.
Nella "specifica" del progetto, e nelle loro intenzioni, "free" è
inteso come "gratuito". In futuro l'applicazione sarà estesa per
comprendere software a pagamento.

Ciao.

--
Milo Casagrande <milo@casagrande.name>