Revisione coreutils 7.6

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 4 Ott 2009 18:08:32 CEST

2009/10/2 Giorgio Catanzaro:

> #: lib/version-etc.c:246
> #, fuzzy
> msgid "General help using GNU software: <http://www.gnu.org/gethelp/>.\n"
> msgstr ""
> "Aiuto generale usando il software GNU: <http://www.gnu.org/gethelp/>.\n"

> #: src/system.h:647
> #, fuzzy
> msgid "General help using GNU software: <http://www.gnu.org/gethelp/>\n"
> msgstr "Aiuto generale usando il software GNU: <http://www.gnu.org/gethelp/>\n"

s/usando/per usare/
oppure
s/usando il/sull'uso del/
comunque "aiuto generale" mi fa pensare a un aiuto completo, invece
quella pagina web è quasi inutile, quindi suggerisco
"Aiuto sull'uso del software GNU in generale:..."

> #: src/chroot.c:134
> #, fuzzy
> msgid ""
> "  --userspec=USER:GROUP  specify user and group (ID or name) to use\n"
> "  --groups=G_LIST        specify supplementary groups as g1,g2,..,gN\n"
> msgstr ""
> "  --userspec=UTENTE:GRUPPO specifica l'utente e il gruppo (id e nome) da "
> "usare\n"
> "  --groups=LISTA_G      specifica i gruppi supplementari come g1,g2,..,gN\n"

s/id e nome/id o nome/
credo che l"d o nome" sia riferito sia a "utente" che a "gruppo"

> #: src/cp.c:168

> "  -a, --archive                same as -dR --preserve=all\n"

> "  -a, --archive                come -dpR --preserve=all\n"

s/dpR/dR/

> # (ndt) - spegnimento??? cosa è??
> #: src/dd.c:850
> #, fuzzy, c-format
> msgid "failed to turn off O_DIRECT: %s"
> msgstr "spegnimento di O_DIRECT: %s non riuscito"

O_DIRECT è u nflag per open() e fcntl()

"non riuscito" va spostato prima dei due punti perché %s è il nome del
file passato con il parametro "of"

      if (fcntl (STDOUT_FILENO, F_SETFL, old_flags & ~O_DIRECT) != 0)
        error (0, errno, _("failed to turn off O_DIRECT: %s"),
               quote (output_file));

http://git.savannah.gnu.org/cgit/coreutils.git/tree/src/dd.c#n849

> [...]
> "                             K lines of each file\n"
> msgstr ""
> "  -c, --bytes=[-]K         stampa i primi K byte di ogni file;\n"
> "                             con il comando \"-\", li stampa tutti a parte "
> "gli ultimi\n"
> "                             K byte di ogni file\n"
> "  -n, --lines=[-]K         stampa le prime K righe invece delle prime 10;\n"
> "                             con il comando \"-\", le stampa tutte a parte "
> "le ultime\n"
> "                             K di ogni file\n"

? s/comando/carattere/ ma lo puoi anche omettere

> #: src/install.c:962
> "  -C, --compare       compare each pair of source and destination files, "
> "and\n"
> "                        in some cases, do not modify the destination at all\n"

> "  -C, --compare       confronta ogni coppia di file sorgente e destinazione "
> "e,\n"
> "                        in alcuni casi, non modifica completamente la "
> "destinazione\n"

"non modifica completamente la destinazione" mi ha fatto pensare che
la modifichi solo in parte
toglierei "completamente"

> [...]
> "  -h, --header-numbering=STILE    usa STILE per numerare le righe di "
> "intestazione\n"
> "  -i, --page-increment=NUMERO     incrementa il numero di riga a ogni riga\n"
> "  -l, --join-blank-lines=NUMERO   un gruppo di NUMERO righe vuote viene "
> "contato come una\n"
> "  -n, --number-format=FORMATO     inserisce numeri di riga secondo FORMATO\n"
> "  -p, --no-renumber               non reimposta i numeri di riga alle pagine "
> "logiche\n"
> "  -s, --number-separator=STRINGA  aggiunge STRINGA dopo il (possibile) "

s/il (possibile)/l'eventuale/

> #: src/readlink.c:64
> #, fuzzy
> msgid ""
> "Print value of a symbolic link or canonical file name\n"
> "\n"
> msgstr ""
> "Stampa il valore del collegamento simbolico o il nome del file canonico\n"
> "\n"

s/il nome del file canonico/il nome canonico del file/

> #: src/stdbuf.c:95
> #, fuzzy, c-format
> msgid "Usage: %s OPTION... COMMAND\n"
> msgstr "Uso: %s [OPZIONE]...COMANDO\n"

manca lo spazio prima di COMANDO

> #: src/tail.c:262
> #, fuzzy
> msgid ""
> "  -c, --bytes=K            output the last K bytes; alternatively, use +K "
> "to\n"
> "                           output bytes starting with the Kth of each file\n"
> msgstr ""
> "  -c, --bytes=K            scrive gli ultimi K byte; alternativamente, usare "
> "+K per\n"
> "                           scrivere i byte che iniziano con l'K-esimo di "
> "ciascun file\n"

s/l'K/il K/

> #: src/timeout.c:322
> #, fuzzy, c-format
> msgid "error waiting for command"
> msgstr "errore aspettando il comando"

> #: src/timeout.c:334
> #, fuzzy, c-format
> msgid "unknown status from command (0x%X)"
> msgstr "stato sconosciuto da comando (0x%X)"

toglierei l'articolo dalla prima e lo metterei nella seconda :-)

> #: src/tr.c:290

> "  -c, -C, --complement    use the complement of SET1\n"

> "  -c, -C, --complement    complementa prima SET1\n"

togliere "prima"?

--
Daniele Forsi