Separatore delle migliaia

Marco Poletti poletti.marco@gmail.com
Sab 17 Ott 2009 08:30:30 CEST

@Valter:

Come si fa ad aprire una issue?

Il 16 ottobre 2009 23.51, Luca Ferretti <elle.uca@libero.it> ha scritto:

> [...]
> cose. L'unico riferimento è glibc/eglibc in cui la definizione è in
> questo file:
>
> http://www.eglibc.org/cgi-bin/viewcvs.cgi/trunk/libc/localedata/locales/it_IT?rev=7311&view=markup
>
> Lì il separatore delle migliaia è definito per LC_MONETARY ma non per LC_NUMERIC
>
> C'è da dire però che quelle definizioni forse fanno ancora riferimento
> al charset ISO-8859-1, anche se i singoli caratteri sono descritti
> come UTF-8, per cui inserire spazi brevi o punti in alto non so quanto
> possa essere una buona idea per applicazioni da terminale (o per la

Per la console, sono d'accordo sull'usare caratteri più standard (io
metterei uno spazio normale, ma anche questo aspetto è da discutere).

> Al momento mi sentirei più tranquillo nel rimanere conservativo e
> conservatore, lasciando il punto normale. Che poi è la scelta di
> Microsoft: possiamo biasimarla per molte cose, ma su queste cose della
> localizzazione ci prende quasi sempre.

Ho posto il problema perché quando vedi «100.000» da qualche parte non
sai mai se il punto è il separatore delle migliaia italiano o la
stringa non è localizzata e quindi il punto è quello decimale.