Revisione util-linux-ng

Francesco Cosoleto cosoleto@gmail.com
Sab 24 Apr 2010 19:22:51 CEST

Grazie molte per la lunga revisione. Ho recepito quasi tutte le
segnalazioni. Segue il dettaglio di quanto fatto ed eventuali questioni
non ancora del tutto concluse.

Daniele Forsi ha scritto:

> s/file system readahead/readahead del file system/

Corrette.

> in questa e in altre "device" dovrebbe rimanere invariato come da
> glossario perché si riferisce a /dev/*

Stai chiedendo di lasciare invariato "device" solo in blockdev o anche
negli altri programmi (fsck, fdisk, mount...)? Da precisare che ho letto
e riletto la querelle sulla traduzione del termine e ho evitato di fare
modifiche su questo (anche se ho una mia idea).

In blockdev verrebbe una cosa del genere:

#: disk-utils/blockdev.c:181
#, c-format
msgid "  %s --report [devices]\n"
msgstr "  %s --report [device ...]\n"

#: disk-utils/blockdev.c:182
#, c-format
msgid "  %s [-v|-q] commands devices\n"
msgstr "  %s [-v|-q] comandi device ...\n"

o meglio: "comando ... device .."

#: disk-utils/blockdev.c:481
#, c-format
msgid "RO    RA   SSZ   BSZ   StartSec            Size   Device\n"
msgstr "RO    RA   SSZ   BSZ   SettIniz      Dimensione   Device\n"

> s/ignorata/Ignorata/ con la maiuscola per seguire l'originale anche se
> non c'è il punto?

OK

> s/tentativo fallito/ricerca fallita/

Il Glossario dice di lasciare "seek" invariato. Si tratta di una
chiamata a lseek() andata male. Io tenderei a tradurre con
"posizionamento" in certi casi, ho anche visto fare così. Ci sono
diversi "seek" tradotti con "ricerca" e probabilmente l'hai notati. Non
so bene che fare, ma non lascio "tentativo".

> s/danneggiato/errato/

Corrette.

> s/in/nel/ ?

Sì.

> in altre frasi "super block" è tradotto (nell'originale non è
> uniforme: "superblock", "super-block" e "super block")

Per me potrebbero essere sempre "superblocco".

> "Sono supportati solo blocchi/zone da 1k"

Applicato.

> li lascerei invariati perché sono termini tecnici specifici del
> filesystem (oppure metti la "e" finale a ""), questo è il codice:

A "lunghezzanom", corretto.

> if (NORM_FIRSTZONE != FIRSTZONE) {
> printf(_("Warning: Firstzone != Norm_firstzone\n"));
> errors_uncorrected = 1;
> }
>
> if (show) {
> printf(_("%ld inodes\n"),INODES);
> printf(_("%ld blocks\n"),ZONES);
> printf(_("Firstdatazone=%ld (%ld)\n"),FIRSTZONE,NORM_FIRSTZONE);
> printf(_("Zonesize=%d\n"),BLOCK_SIZE<<ZONESIZE);
> printf(_("Maxsize=%ld\n"),MAXSIZE);
>
> printf(_("namelen=%d\n\n"),namelen);

Lì in mezzo c'è anche un printf(_("Filesystem state=%d\n")...).

Da quel che ho capito, il programma avverte se la prima zona dati
non è uguale alla prima zona dati considerata normale. Poi c'è la
possibilità che vengano stampate alcune caratteristiche del filesystem,
parti che gli sviluppatori stanno considerando tutte traducibili,
oltre a non sembrare particolarmente esoteriche.

Forse il problema è che gli sviluppatori hanno pensato più a come li
vorrebbero vedere loro questi dati piuttosto che all'utente finale.
Potrebbe starci quindi una patch per uniformare e separare alcuni
termini ("namelen" -> "Name length", "Maxsize" -> "Max size"...) e
per riscrivere il messaggio d'avvertimento.

> letteralmente è "Pulisci", "Cancella" è "Erase"

Corrette. "Pulire", "...non pulita", "...azzerare...".

> manca il punto finale

Corretto.

> "conteggiate", riferito a zona e quindi femminile?

Giusto.

> s/non controllare/nessun controllo/

Corretto.

> s/filessystem/filesystem/

Corretto.

> ma in quest'altra hai lasciato "fs":

Prenderebbe 82 colonne. Si potrebbe sacrificarla così...

> le frasi intorno hanno l'iniziale minuscola

Corretto.

> s/corretti/buoni/ o "non danneggati"?

"Validi"?

> s/la/della/ per renderla impersonale

ok

> uniformare menu/menù, forse anche in altre frasi

Sì e credo di averle corrette tutte.

> s/Aggiungere/Aggiunge/ ? sembrano descrizioni

Corrette.

> s/Segnatura/Firma/ come nelle altre frasi

Corretto.

> s/cancellare/eliminare/

ok

> s/Scrittura della/Scrive la/

ok

Ho anche accorciato con «(W maiuscola)».

> queste non risultano allineate alle altre (togliere 3 spazi dalla
> prima e uno dalla seconda) e metterei la minuscola a su/giù

Tutto riallineato e sistemato.

> #: fdisk/cfdisk.c:2326

> siccome "Writes" è tradotto, meglio qualcosa come "W - scrivi" o solo
 > "W"?

Preferisco la seconda, tradotte le due stringhe in questo modo:

"Nota: è possibile immettere tutti i comandi con lettere maiuscole o"
"minuscole (eccetto W)."

> s/Unk/Sco/ per uniformarsi a:

Tradotto con "Sconosc(%02X)", c'è abbastanza spazio pare.

> togliere gli spazi alle estremità

Fatto.

> s/della/la/

Corretto. Noto che forse è il caso di tradurre "schermata d'aiuto"
anziché "guida"...

> siccome viene stampata come "[ Massimi. ]" ci potrebbe entrare
> "Massimizza" per esteso

Fatto.

> s/Creazione di/Crea/

Corretta.

> s/della/la/

Corretto.

> s/Esci/Esce/
> s/nella/la/

Corretto.

> s/Scrivi/Scrive/

Corretto.

> s/utilizzabile/inutilizzabile/

Corretto.

> s/eliminanazione/eliminazione/

Corretto.

> aggiungerei "alcuna": "Non esiste alcuna partizione..."

Fatto.

> spazio finale in più

Corretto.

> spazio finale in meno

Corretto.

> s/bsd disklabel/disklabel bsd/

Corretto.

> "...Le modifiche rimarranno in memoria fino a quando non si deciderà
> di scriverle..."

Accomodato tutto.

[...]
> s/Poniamo/Prendere in considerazione/ come in un'altra più avanti

Corrette.

> s/Cancellarla/Eliminarla/
> e poi toglierei il doppio spazio

Fatto.

> spazio iniziale

Corretto.

> "assicurare" non c'è nell'originale

Rimosso.

> il secondo trattino va davanti alla "b"

Sistemato.

> s/mpostazione/impostazione/

Resa così:
"Attenzione: l'opzione -b per l'impostazione della dimensione del
settore si\n"
"dovrebbe utilizzare insieme a un dispositivo specificato\n"

> spazio finale

Corretto.

> iniziale maiuscola

Corretto.

> al femminile? si riferiscono a "partizione" o a "tipo"

Ci starebbe con fdisk, sfdik, ma cfdisk parla di tipo di filesystem.

> uniformare intero disco/disco intero

"Disco intero", fatto.

> iniziale maiuscola

Corretto.

> s/codificare/etichettare/

Corretto.

> s/codificata/etichettata/
> togliere lo spazio prima della parentesi chiusa

Corretto.

> "2a" è poco comprensibile dovrebbe essere "2ª", ma userei "partiz. 2"
> e simile per l'altra

OK

> spazio iniziale

Corretto.

> "Unità C: OS/2 nascosta"

Cambiata.

Possibile alternativa: "OS/2 Unità C: nascosta"?

> iniziale maiuscola come le altre

Corrette.

> s/hidden/nascosta/

Corretto.

LILO,\n"
LILO,\n"

> doppio spazio in "DOS avvierà" e poi "1" si legge "uno", quindi
metterei "una"

Sistemato anche "irrelevante".

> s/quei numeri passati/quelle oltre la numero/
> però quelel parentesi ci stanno proprio male

Corretta e parentesi abbattute, eventuamente anche nella versione inglese.

Tolta anche la prima persona.

> però "Disk Manager" con le iniziali maiuscole sembra un nome proprio

Rileva tipi di sistema creati con EZ-Drive o Disk Manager.

Sistemato così: "rilevato Disk Manager - incapace a gestirlo\n"

> ma che ortografia è puntini di sospensione seguiti da virgola :-)

È possibile che sistemerò l'originale, intanto tolgo la virgola.

> iniziali maiuscole/minuscole

Corrette...

> togliere lo spazio dopo la parentesi aperta

Rimosso.

> manca il secondo trattino a -force

Rimesso.

> spazio prima della parentesi

Separati.

> s/arrestare/disattivare/ o "usare swapoff sulle"

"e usare swapoff per disattivare le partizioni swap di questo disco."

> meglio riformattare per rimanere entro 77-80 caratteri, ma non so dove
> mettere "Consultare fdisk(8)" per evitare di usare 4 righe:
> "Se è stata creata o modificata una partizione DOS, /dev/foo7, per
esempio,\n"
> "utilizzare dd(1) per azzerare i primi 512 byte:\n"
> "dd if=/dev/zero of=/dev/foo7 bs=512 count=1\n"

"Se è stata [...]:\n"
"  dd if=/dev/zero of=/dev/foo7 bs=512 count=1\n"
"Per maggiori informazioni vedere fdisk(8).\n"

Così?

> s/opstring/stringaopz/ ?

OK.

> spazi errati: "I/O: chiamata iopl(3)non "

Spazio messo.

> spazio iniziale

Corretto.

> s/e'/è/

Cambiato.

> "Argomento troppo lungo per --date\n" ?

Certo.

> spazio iniziale

Usato anche il femminile.

> s/il clock/l'orologio/ (anche in altre) e punto finale

Sistemato.

> s/hardwareconteneva/hardware conteneva/

Corretto.

> s/giornodall/giorno dall/

Corretto.

> tradurrei s/epoch/epoca/ anche in altre

Fatto.

Sono state "

> manca un trattino a -localtime

Corretto.

Sono "

Sono "

> manca un trattino a -noadjfile

Corretto.

> s/supeutente/superutente/

Corretto.

> spazio iniziale

Corretti.

> sarà il programma "login"?

Mi sembra corretta, eventuale traduzione di 'login' a parte.

> s/Login/Accesso/

OK.

> iniziale maiuscola

Scomparsa.

> s/shelldi/shell di/

Corretto.

> in altre super-user è tradotto superutente

Rimediato.

> qui non so se login va tradotto

C'è un motivo per non tradurre?

> spazio dopo "con"

Separati.

> s/in/tra/ come le altre

Giusto.

> s/fallita/non riuscita/ per uniformità con le altre

Corretta.

> siccome stat, lstat, fork ed exec sono funzioni, ci starebbe anche il
> femminile come in questa:

Messa al femminile.

> togliere "Volete"

Rimosso.

> s/a/su/

Cambiata.

> spazio iniziale

Eliminato.

> "mount: impossibile determinare il tipo di filesystem e non ne è stato
> specificato alcuno"

Applicata.

> per rimanere nelle 80 colonne metterei "Provare ad esempio 'dmesg |
> tail'\n" tutto nella seconda riga

Andata (ho tolto gli apici).

> s/su fs/sul filesystem/ ? nelle altre stringhe è sempre espanso, credo

Forse non è così ma ok.

> uniformare l'uso di "di" però io userei "in" come

Allora siamo almeno in due.

Ctrl-Alt-Del.\n"

> s/Del/Canc/ ?

Sicuro.

> manca la parentesi tonda chiusa dopo "-T valore]"

Corretto.

> per renderla impersonale s/avete/l'utente ha/ ?

OK.

> una frase successiva non l'hai abbreviata (msgstr "------ Code
> messaggi: Creatori/Proprietari --------\n") anche questa non la
> abbrevierei

> se come altre stringhe simili è stampata come titolo titolo unico (non
> intestazioni di colonna) secondo me potresti recuperare un po' di
> spazio eliminando qualche trattino e non abbreviare le parole se si
> rimane entro i 77-80 caratteri

Sembra che non ci siano problemi ad andare oltre lo spazio delineato (ne
avevo già corretti uno o due), si rimane comunque sempre entro un numero
di caratteri accettabile.

> comunque secondo me serve l'inversione:
> "------ Creatori/Proprietari di segmenti di memoria condivisa ------\n"

Poteva essere una soluzione, mi è venuta fuori però la forma Abc: Xyz.

Con questi titoli senza inversione mi sembrano più ordinati gli output
possibili del programma. Poca cosa comunque; e se non piace, inverto.

> anche qui:
> "------ Creatore/Ultima-op memoria condivisa ------\n"

"------ Memoria condivisa: Creatore/Ultima-op --------\n"

Ma la versione inglese qui mi sembra incompleta (aggiungerei 'PIDs').

"------ Insieme di semafori: Creatori/Proprietari --------\n"

> "ultima-op" per omogenità con

Corretta.

"------ Insieme di semafori --------\n"

"------ Code messaggi: Tempi di invio/ricezione/modifica --------\n"

> toglierei il doppio spazio e metterei PID davanti

Fatto.

"------ Code messaggi: PID --------\n"

> toglierei il doppio spazio

Tolto.

> s/eCc/ecc/

Corretto.

> manca uno spazio iniziale?

Sì, sistemato.

> s/Pattern/Modello/

Fatto.

> manca lo spazio finale

Corretto.

> s/stata/stato/

Corretto.

> "hexdump: %%s richiede una precisione o un conteggio dei byte.\n"
>
> man page dice:
> "A byte count or field precision is required for each ``s'' conversion
> character (unlike the fprintf(3) default which prints the entire
> string if the preci‐
> sion is unspecified)."

Sistemato.

> righe?

Corretto.

--
Francesco Cosoleto

What gets us into truoble is not what we don't know. It's what we know
for sure that just ain't so. (Mark Twain)