Richiesta revisione kbd-1.15.2

Sergio Zanchetta primes2h@ubuntu.com
Lun 13 Dic 2010 16:08:10 CET

Il 13 dicembre 2010 11:51, Daniele Forsi <dforsi@gmail.com> ha scritto:

> le frasi originali hanno gli spazi per incolonnare %d, se non ho
> sbagliato a contare devi aggiungere 3 spazi nella seconda e nella
> terza (diventano lunghe 60 caratteri)

Le avevo ricontrollate, poi nell'ultima giro di revisione ho aggiunto
il "di " nella prima stringa senza uniformare le altre.
Corretto.

> direi s/effettive usate/usate effettivamente/ oppure "usate veramente"

Per tenere corta la stringa ho messo "realmente usate"

> Typematic Rate => "Ripetizione tasti"? "Velocità ripetizione"?

Sinceramente sono indeciso se tradurlo, si riferisce ad un parametro
abbastanza comune che si trova anche nei bios:
http://www.google.it/search?as_q=&hl=it&num=10&btnG=Cerca+con+Google&as_epq=typematic+rate&as_oq=&as_eq=&lr=lang_it&cr=&as_ft=i&as_filetype=&as_qdr=all&as_occt=any&as_dt=i&as_sitesearch=&as_rights=&safe=images

> s/intollerabile/impossibile/ ?

Qui ero dubbioso su quale delle due mettere, non riesco a capire il
vero senso di quel "impossibile".
Bisogna comunque dire che è più probabile sia "impossibile".

Rimesso "impossibile".

> qui il plurale è gestito in modo non standard...
> per evitare "a/e" mi viene in mente "Effettuato il caricamento di %d
> %s compose.\n"

È la soluzione migliore direi.

> s/Numero/numero/ iniziale minuscola come nelle altre

Corretto.

> s/carattere/tipo di carattere/ ?

Avevo lasciato "carattere" per non rendere la stringa troppo lunga, ma
se pensi si possa fraintendere metto "tipo di carattere".

> manca il punto interrogativo, in altre è reso con "forse", tipo
> "...forse l'attivazione è stata interrotta..."

Ok.

> nell'originale non c'è "terminale"

Ok.

> font non è tradotto in modo omogeneo, in altre è più correttamente
> "tipo/tipi di carattere", "carattere" è anche ambiguo con le frasi in
> cui c'è "character":

Hai ragione, ho tenuto come riferimento generale "tipo di carattere",
ma ho usato "carattere"
dove la forma estesa allungava e complicava troppo la frase, e dove mi
sembrava non potesse essere frainteso.

Qui verrebbe:
"%s: forse la lunghezza del tipo di carattere in input è zero\n"

Direi "in" per evitare ripetizioni del "di".

> s/forse su/forse in/

Ok.

> in un'altra R/W è tradotto, qui I/O è invariato

L'avevo tradotto e scritto per esteso anche perché L/S non significava niente.
Inoltre di stringhe ne erano presenti due, una era "read/write" e
l'altra appunto "R/W".
Erano quindi uniformate tra di loro, dato anche il contesto uguale (openvt.c)

Qui mi sembra corretto lasciare invariato I/O perché Input e Output non vanno
comunque tradotti e il contesto è diverso.

> s/nè/né/

Corretto

> ASCII 32 è lo spazio, direi s/è non vuota/non rappresenta uno spazio/ o simile

Ok.

> userei "strano"

Perché? Magari "simpatico", ma funny->strano mi sembra stravolga il significato.

> direi s/dei caratteri di tipo %d-char/del tipo di caratteri %d-char/

Mmhh... personalmente suona meglio l'attuale.
Pensi che dia adito a fraintendimenti di qualche tipo?

> s/del flag vt/dei flag del vt/

Ok, ma ho messo "terminale virtuale" per uniformità con tutte le altre

> s/un/una/

Corretto.

> ci vuole uno spazio in più in queste se devono essere lunghe come le precedenti
> "Flag correnti:              "
> "Led correnti:               "

Non penso, anche perché le stringhe originali hanno comunque due spazi
in più delle stringhe originali delle precedenti.
Avevo mantenuto la stessa differenza.

> per evitare di attribuire un genere toglierei "della"

Ok.

> mancano 3 spazi davanti a ":" per allineare %d alle seguenti

Ho preferito toglierne 3 da questa, per non avere spazi inutili.

> credo chesiano usati con la frase successiva per mostrare gli eventi
> relativi alla pressione dei tasti
> quindi userei rilasciato/premuto perché rilascio/pressione non mi suonano bene

Questo l'avevo già segnalato ed è corretto nella versione caricata.

Grazie mille,
Sergio.

--
Sergio Zanchetta